calendario
dicembre 2024
gio05dic07:58gio07:58Ateliersi all'Assemblea della rete Lo Stato dei Luoghi - Bologna
Event Details
Dal 5 al 7 dicembre si terrà a Bologna l’Assemblea della rete Lo Stato dei Luoghi, a cui Ateliersi partecipa sin dalla fondazione lavorando per riconoscere e
Event Details
Dal 5 al 7 dicembre si terrà a Bologna l’Assemblea della rete Lo Stato dei Luoghi, a cui Ateliersi partecipa sin dalla fondazione lavorando per riconoscere e legittimare il valore prodotto dagli spazi ibridi ed espandere lo spazio progettuale della produzione artistica contemporanea.
Nella giornata del 5, Andrea Mochi Sismondi coordinerà il tavolo “Politiche e alleanze per riconoscere gli spazi ibridi come istituzioni” all’interno del percorso organizzato da ART-ER in collaborazione con LSDL che culminerà nel pomeriggio con un evento aperto al pubblico al DAS, mentre il 6 i lavori dell’Assemblea si intrecceranno con quelli del Forum per le Transizioni Giuste e il 7 i soci si confronteranno sulla nuova Teoria del Cambiamento della rete.
Time
5 dicembre 2024 07:58 - 07:58(GMT+00:00)
Event Details
mercoledì 4 – giovedì 5 dicembre Convegno Le Residenze artistiche in Friuli Venezia Giulia Gorizia | Auditorium della Cultura Friulana Una vetrina che valorizza la ricerca, lo studio e la sperimentazione
Event Details
mercoledì 4 – giovedì 5 dicembre
Convegno Le Residenze artistiche in Friuli Venezia Giulia
Gorizia | Auditorium della Cultura Friulana
Una vetrina che valorizza la ricerca, lo studio e la sperimentazione del sistema di residenze artistiche presente in FVG.
Fiorenza Menni e Eugenia Delbue presentano il progetto DI PRATICA E DI EVANESCENZA – archivio sperimentale di esercizi performativi di Fiorenza Menni ad opera di chi l’ha incontrata, a cura di Eugenia Delbue e Margherita Kay Budillon – vincitore del bando Richiedo Asilo Artistico 2024 e ospite in residenza artistica a Villa Manin a cura del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, al Festival In/Visible Cities a Gradisca d’Isonzo e al Teatro PimOff di Milano. Read more!
Time
4 dicembre 2024 07:55 - 5 dicembre 2024 07:55(GMT+00:00)
gennaio 2025
Event Details
sabato 18 gennaio, alle 18.00 @Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma 29 – Calderara di Reno (BO) Presentazione stagione Culturara 2025 Incontro con Maria Linda Caffarri Assessore alla cultura
Event Details
sabato 18 gennaio, alle 18.00
@Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma 29 – Calderara di Reno (BO)
Presentazione stagione Culturara 2025
Incontro con Maria Linda Caffarri Assessore alla cultura del Comune di Calderara di Reno, Daniele Catalli, Valentina D’Accardi, Andrea Mochi Sismondi, Fiorenza Menni e l* protagonist* del 2025 di Culturara. A seguire aperitivo e inaugurazione della mostra di Edo Massa curata da Adiacenze.
Per saperne di più: https://www.culturara.it/sulle-ali-del-futuro
Nell’ambito della Stagione Culturara 2025 il 4 aprile verrà presentato WE DID IT! di Ateliersi: https://www.culturara.it/agenda/we-did-it
Time
18 gennaio 2025 14:51 - 14:51(GMT+00:00)
Event Details
sabato 18 gennaio, h. 21.30 @Arena Del Sole – Bologna Maternità di Fanny & Alexander Nel romanzo Maternità la scrittrice canadese Sheila Heti si chiede se vuole o meno un figlio:
Event Details
sabato 18 gennaio, h. 21.30
@Arena Del Sole – Bologna
Maternità di Fanny & Alexander
Nel romanzo Maternità la scrittrice canadese Sheila Heti si chiede se vuole o meno un figlio: ha quasi quarant’anni e, dunque, poco tempo per decidersi. Chiara Lagani, drammaturga e interprete, e Luigi Noah De Angelis, regista, portano in scena quel testo facendone un’occasione di riflessione non soltanto sulla scelta di avere o non avere figli ma anche sulla costruzione di uno spettacolo. Lagani, infatti, non offre agli spettatori un monologo bensì instaura con loro, dotati di telecomando, un vero e proprio faccia a faccia: rispondendo alle sue domande, il pubblico decide la trama e, dunque, il destino stesso della protagonista. Quasi un “gioco al massacro” lo definisce la scrittrice Antonella Lattanzi, ma: «così Sheila, così Chiara, non hanno paura e ci fanno le domande. E cosa possiamo fare quando non sappiamo decidere su una cosa importante? Possiamo, forse, cercare le risposte nel buio di un teatro, in cui può capitare, a volte, di trovare anche schegge di noi stessi».
Il dialogo con il pubblico continua ogni sera dopo lo spettacolo con ospiti diverse, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Le artiste in dialogo con Chiara Lagani sono:
17 gennaio Alessandra Sarchi, scrittrice
18 gennaio Fiorenza Menni, regista e attrice
19 gennaio Simona Vinci, scrittrice
Durata: 50 minuti
Time
18 gennaio 2025 08:29 - 08:29(GMT+00:00)
dom12gen08:11dom08:11Freedom has many forms @CasaPuntoCroce - Venezia
Event Details
domenica 12 gennaio 2025, alle 17.00 @CasaPuntoCroce – Venezia ATELIERSI Freedom has many forms lecture-performance con un reading poetico conclusivo a cura di Fiorenza Menni
Event Details
domenica 12 gennaio 2025, alle 17.00
@CasaPuntoCroce – Venezia
ATELIERSI
Freedom has many forms
lecture-performance
con un reading poetico conclusivo a cura di Fiorenza Menni
“Freedom has many forms. Note e notizie sul come e perché delle scritte sui muri” è un’esplorazione, un’esperienza, una raccolta, una ricerca drammaturgica e performativa del lexicon “altro” delle scritte che appaiono e scompaiono sui muri delle città. Una fusione tra linguaggio teatrale, arti sonore e paesaggio urbano che esplode in materiale scenico.
Ateliersi pone il suo sguardo sulla strada abitata da persone anonime, dove il confine tra pubblico e privato emerge mobile e indefinito.
In questa lecture-performance, Ateliersi espone materiali che raccontano le vicende legate alle scritte sui muri. Vengono rivelati piccoli segreti, microstorie, aneddoti sugli autori delle scritte e sull’atto di scrittura/imbrattamento. I supporti usati variano dai libri, fotografie, documenti audio e video, costruendo così una iconografia unica sul tema.
di Fiorenza Menni e Andrea Alessandro La Bozzetta
con Andrea Alessandro La Bozzetta
abiti ILSARTO di Dario Landini
ringraziamenti: Camille Adrien, Giovanni Brunetto, Margherita Caprilli, Roberto Chiesi (Archivio Pier Paolo Pasolini), Matteo di Casto (s.t. Foto Libreria Galleria), Mauro Milone, Carmelo Quijada, Marco Pasqualicchio, Nicola Testa, Giovanni Vitale
durata: 90 minuti circa
Time
12 gennaio 2025 08:11 - 08:11(GMT+00:00)
febbraio 2025
Event Details
giovedì 6 febbraio Andrea Mochi Sismondi partecipa all’incontro “Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing” all’Università di Bologna Durante l’incontro: “verranno affrontati i temi, nodi critici/punti di forza e le ambivalenze sul Welfare
Event Details
giovedì 6 febbraio
Andrea Mochi Sismondi partecipa all’incontro “Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing” all’Università di Bologna
Durante l’incontro: “verranno affrontati i temi, nodi critici/punti di forza e le ambivalenze sul Welfare Culturale in dialogo con studiose/i, enti, artiste/i coinvolti come esperti sul campo e testimoni privilegiati.”
Per saperne di più: https://site.unibo.it/cultural-welfare-ecosystems-wellbeing/it
Time
6 febbraio 2025 16:22 - 16:22(GMT+00:00)
sab01feb11:23sab11:23DI PRATICA E DI EVANESCENZA @Pim Off - Milano
Event Details
sabato 1 febbraio, h. 16.00 @Pim Off – Milano DI PRATICA E DI EVANESCENZA restituzione pubblica del progetto in formato laboratoriale aperto al pubblico in collaborazione con In\Visible Cities –
Event Details
sabato 1 febbraio, h. 16.00
@Pim Off – Milano
DI PRATICA E DI EVANESCENZA
restituzione pubblica del progetto in formato laboratoriale aperto al pubblico
in collaborazione con InVisible Cities – Gorizia, CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG
Una ricerca che interconnette memoria, linguaggio, corpo, mirando a costruire un repertorio di esercizi che allenano alla performatività, all’immaginazione e all’emozione. Il progetto propone un archivio dinamico di pratiche che derivano dal percorso e dal pensiero di Fiorenza Menni, artista e formatrice attiva dal 1998 nell’ambito delle performing arts, e che termina con un laboratorio aperto al pubblico.
ricerca e scrittura a cura di Margherita Kay Budillon e Eugenia Delbue
ambiente sonoro di Vincenzo Scorza
progetto grafico di Diego Segatto
Hanno contribuito alla ricerca: Elena Correale, Caterina Dufì, Monica Garuti, Andrea La Bozzetta, Francesca Lupo, Ermelinda Nasuto, Laura Pizzirani, Emilio Ricciardi, Francesca Siracusa, Rebecca Sisti
Gli esercizi derivano dall’esperienza formativa diretta di Eugenia Delbue e Margherita Kay Budillon come allieve di Fiorenza Menni o come ricercatrici sul campo o storiche del suo pensiero e del suo percorso come formatrice nelle arti performative. Menni, attrice e pedagoga, ha condotto laboratori dal 1998 a oggi, formando generazioni di artisti/e della scena contemporanea, senza tenere traccia scritta della propria attività. Nella loro forma scritta gli esercizi sono un’elaborazione formale originale di Delbue e Budillon, che indaga la loro possibilità di trasmissione attraverso la parola, in assenza del “corpo del maestro”.
In conclusione del periodo di ricerca vi sarà una restituzione finale in forma di workshop aperto al pubblico, in cui i/le partecipanti potranno esperire un circuito composto da esercizi scritti e registrati durante la residenza. Gli esercizi si rivolgono a chiunque abbia desiderio di esplorarsi e di farlo in relazione all’arte performativa, senza distinzione di professionismi, senza limiti di età o esigenze di atleticità, spaziando tra il movimento e la vocalità, tra il silenzio e il dialogo, l’ascolto dell’altro e la relazione con il circostante. Il desiderio è permettere a chiunque di addentrarsi nella performatività attraverso la creazione di uno spazio di incontro o di allenamento di pratiche performative come atti di esercizio collettivo.
Per maggiori dettagli: https://www.pimoff.it/stagione/134-di-pratica-e-di-evanescenza
Time
1 febbraio 2025 11:23 - 11:23(GMT+00:00)