Winter Family, 27-28.11.2015

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2015/16

wf colour

venerdì 27 novembre, ore 21.20, ingresso gratuito
Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore 4, Bologna
WINTER FAMILY / BROTHERS!
una performance musicale o un ufficio secolare
organo Xavier Klaine / voce Ruth Rosenthal
(la serata inizia alle ore 20.00 con un incontro all’Atelier Sì, Via San Vitale 69)

Brothers! vuole essere un atto simbolico contro la follia umana, l’ostilità e la sofferenza, per la fratellanza, la compassione e l’amore, un pensiero e un grido collettivo per la pace.

“La sua voce profonda ha pietrificato il pubblico. Le parole spuntano come un torrente rumoroso o come un ruscello tranquillo. Lei recita, canta, sussurra, parla, trasporta e splende. Il suo lamento è pieno di tristezza e di compassione infinita come se venisse dalla notte dei tempi. Racconta di storie bibliche, di storie erranti, di fratellanza e di ostilità, di gelosia, dolore, sofferenza e amore. In inglese o in ebraico la sua voce inconsolabile scivola impercettibilmente sulle anse inebrianti dell’organo e dell’armonium. La ‘messa’ si completa in un’apoteosi, in un grido d’organo a canne, in un urlo ‘Noi, i viventi!’. Usciamo dalla chiesa convertiti in Winter Family…” (Marie Lechner, Liberation).

Per rafforzare l’idea di una possibilità e di una urgenza di dialogo tra le culture e tra le religioni che possano e debbano contribuire all’azione di pace, la performance sarà preceduta da un incontro e da un saluto tra le comunità: quella ebraica con Winter Family, quella islamica con un inviato della Comunità Islamica di Bologna e quella cristiano-cattolica con Don Stefano Ottani, Parroco della chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano in Bologna. L’appuntamento si terrà alle ore 20.00 all’Atelier Sì in Via San Vitale 69. Alla fine dell’incontro, il pubblico sarà accompagnato nel percorrere insieme la strada fino alle Chiesa in Strada Maggiore 4 dove alle ore 21.20 – stesso orario dell’inizio degli attacchi di venerdì 13 novembre – la performance Brothers! avrà inizio.

sabato 28 novembre, ore 22.00, biglietto 10€ (intero) / 8€ (studenti)
Atelier Sì, Via San Vitale 69, Bologna
WINTER FAMILY & GIOVANNI BRUNETTO / RED SUGAR
concerto e perfomance audio-visiva

La musica minimal dei Winter Family, definita “weird wave”, sa essere leggera e pesante, sempre satura e decisamente politica. Ruth canta in inglese ed ebraico suonando batteria e drum machine. Xavier suona organo, philicorda, piano e harmonium. Suonano dal 2004 in club, teatri, chiese e musei di tutto il mondo e hanno collaborato con numerosi coreografi, registi, musicisti e artisti internazionali. Winter Family oscilla tra la dimensione familiare e quella politica tenendo ben presente la loro provenienza: è del 2009 la pièce musical-teatrale Jerusalem Cast Lead, un viaggio in suono, immagini e testi nella società israeliana, tra paura e nazionalismi. Il loro ultimo spettacolo di teatro documentario No World/FPLL è co-prodotto da Vidy Lausanne Theater, Festival di Avignone e Cenquatre/104. Attualmente vivono a Tel Aviv, dove stanno registrando il loro terzo album.

La residenza di Winter Family all’Atelier Sì fa parte del Progetto Interregionale di Residenza Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna e MiBACT. Il loro lavoro al Sì è dedicato all’incontro con il lavoro visual di Giovanni Brunetto e alla collaborazione per la realizzazione di un video musicale che vedrà nella serata di 28 novembre una prima presentazione al pubblico.

info e prenotazioni: info@ateliersi.it

27 Set 2015


X