Lai-Momo / L’accoglienza dei richiedenti asilo (presentazione del libro) e La lunga marcia (proiezione del film), 21.12.2016

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2015/16

12096447_1078702452154061_5897305332669776742_n

LAI-MOMO / L’accoglienza dei richiedenti asilo (presentazione del libro) e La lunga marcia (proiezione del film)
lunedì 21 dicembre 2015, 17.30 – 21.00, ingresso gratuito

Quale percezione ha un richiedente asilo del sistema dell’accoglienza? Cosa significa per lui o per lei accogliere? E qual è il punto di vista dei gestori dell’accoglienza, coloro che ogni giorno sono impegnati in maniera diretta nelle strutture?

La pubblicazione L’accoglienza dei richiedenti asilo che è stato realizzato all’interno della campagna di comunicazione Bologna cares! intende offrire risposte proprio a queste domande. All’incontro interverranno, oltre ai rappresentanti istituzionali, un avvocato e una psicoterapeuta che offriranno uno sguardo giuridico e psicologico sul tema dell’accoglienza.

Al termine della presentazione verrà proiettato il reportage La lunga marcia in cui l’inviato RAI Amedeo Ricucci ha documentato gli approcci all’accoglienza in diversi Paesi europei, attraversandoli assieme a una famiglia di cittadini siriani.

 

L'accoglienza dei richiedenti asilo

L’ACCOGLIENZA DEI RICHIEDENTI ASILO
Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico
a cura di Sandra Federici e Elisabetta Degli Esposti Merli
Edizioni Lai-momo

La pubblicazione è strutturata in quattro parti. La prima raccoglie testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell’accoglienza. Nella seconda gli enti gestori riportano la loro esperienza di accoglienza: gli approcci, le sfide, le difficoltà. I numeri dell’accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche, costituiscono la terza parte, mentre l’ultima è costituita da un Vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell’accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo.

La pubblicazione è stata co-finanziata nell’ambito di Bologna cares!, la campagna di comunicazione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna e realizzata da: ASP Città di Bologna, Consorzio L’Arcolaio, Lai-momo, soc. coop., Associazione MondoDonna onlus, Camelot officine cooperative.

La lunga marcia

LA LUNGA MARCIA
di Amedeo Ricucci

È il racconto in presa diretta del viaggio che l’inviato, Amedeo Ricucci, ha fatto insieme ad  una famiglia di  siriani: dallo sbarco a Lesbo in Grecia fino a Vienna – passando per Macedonia, Serbia, Croazia e Ungheria – condividendone giorno dopo giorno il dramma, i sogni, le fatiche e le emozioni e toccando con mano i vari approcci all’accoglienza in diversi Paesi europei.

Un road movie unico nel suo genere, che privilegia un approccio inedito al massiccio fenomeno migratorio degli ultimi mesi – raccontandolo cioè “da dentro”- e riesce così a svelarne nuovi aspetti e nuove dimensioni.

Il reportage ha una durata di 52 minuti ed è andato in onda domenica 11 ottobre alle   23.30 su Rai1.

 

PROGRAMMA
17.30-18.45
– Amelia Frascaroli – Assessora alle Politiche sociali del Comune di Bologna
– Annalisa Faccini – Responsabile ufficio minori, famiglia, tutele e protezioni del Comune di Bologna
– Nazzarena Zorzella – Avvocata ASGI in Bologna
– Valeria Vaccari – Medico psicoterapeuta
Letture di estratti della pubblicazione con accompagnamento musicale a cura di Reda Zine e Lucia Lanzarini
*******
Aperitivo negli spazi de La Caffetteria del Sì
*******
20.00 – 21.00
Proiezione del reportage La lunga marcia di Amedeo Ricucci, con diretta skype con l’autore

INFORMAZIONI
È gradita l’iscrizione all’indirizzo: progetti@laimomo.it
Per info: 051 840166
Agli intervenuti sarà consegnata una copia omaggio della pubblicazione.

17 Dic 2015


X