Dewey Dell, 3.10.2015

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2015/16

credits Federica Giorgetti2 copy

DEWEY DELL / Cinquanta urlanti quaranta ruggenti sessanta stridenti
sabato 3 ottobre, ore 21.00, 5€
performance all’interno di SPACETIME OPENING
con Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora Castellucci / coreografia Teodora Castellucci / musiche originali Demetrio Castellucci / luci Eugenio Resta / prothesis Istvan Zimmerman e Giovanna Amoroso, Chiara Bocchini / produzione Dewey Dell / coproduzione Centrale Fies, Romaeuropa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Uovo Performing Arts Festival / con il sostegno di NEXT/Regione Lombardia, Programma Cultura della Commissione Europea

“I cinquanta urlanti, i quaranta ruggenti e i sessanta stridenti, sono nomi di alcuni venti che spirano nei mari dell’emisfero meridionale, vicino all’Antartide. Il nostro pensiero è alla nave e a coloro che la abitano. Non c’è distinzione tra il marinaio e la propria imbarcazione. Dal momento in cui si lascia il porto nasce un unico corpo oscillante. Questo nuovo essere, che si lega anche all’acqua e al vento, diventa un enorme organismo all’interno del quale si disperdono alcuni confini. Il rumore delle corde che stridono, gli scricchiolii del legno bagnato, il suono degli oggetti imbarcati che rispondono al rollio della nave sulle onde si amalgamano alle voci dei marinai, alle urla dei comandi del capitano. Un magma oscuro diventa il respiro generale: il suono di un universo dove l’uomo, il vento, la nave e il mare uniti inscindibilmente insieme, formano l’unico protagonista possibile.” (Dewey Dell).

Dewey Dell (compagnia di danza fondata nel 2007 da Agata, Demetrio, Teodora Castellucci ed Eugenio Resta) in occasione dell’apertura del Sì presenta, per la prima volta a Bologna Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti. Durante la residenza al Sì Dewey Dell lavora con il musicista Massimo Pupillo degli ZU e contribuisce a delineare le basi di ricerca per il nuovo spettacolo legato allo studio di alcuni siti archeologici.

26 Set 2015


X