Cosmesi, 15-17.12.2015

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2015/16

cosmesi

COSMESI / Di Natura Violenta
da martedì 15 a giovedì 17 dicembre, ore 21.00, 8€/6€
prenotazioni: info@ateliersi.it

di Eva Geatti e Nicola Toffolini / con Theo, Eva Geatti e le voci di Guido Beretta e Filippo Pagotto / collaborazione alla drammaturgia Tommaso Granelli / musica, registrazioni e suono dal vivo Marcello Batelli / con la collaborazione della sezione d’archi dell’Accademia Musicale di Firenze / grafiche Alberto Merlin / luci Cosmesi e Enzo Fascetto Sivillo / programmazione interattiva Frank Halbig / consulenza per l’allestimento Giovanni Brunetto e Federico Bacci / amichevole collaborazione Miriam Paschini, Michele Bazzana, Davide Macor e Debora Ercoli / produzione Cosmesi / con la co-produzione di Centrale Fies / in collaborazione con Ateliersi e Murmuris/Teatro Cantiere Florida / si ringrazia Le Murate Progetti Arte Contemporanea

Di Natura Violenta avanza su coordinate orizzontali che sono voci e parole, sovrapposizioni e stratificazioni, dove l’immagine è ridotta all’osso perché è dell’isolamento che intendiamo parlare. Un intreccio di soglie, confini, umori sfuocati, raggiunti e continuamente disattesi, per raccontare il desiderio e la paura profonda di un incontro con la Natura, dettato dalla volontà di staccarsi da quello che la società offre. La Natura è masticata e digerita dalla società del ready-made emotivo; è un’idea, un riflesso di linguaggio, un contraccolpo sull’essere umano; è distaccata da quell’oscura vicinanza con l’umano che possiamo percepire in profondità. C’é uno scollamento che ci separa dall’esperienza e di cui solo nell’ostinazione noi possiamo provare a cogliere una traccia. Perché un individuo isolato è comunque in un intimo dialogo con gli altri” (Cosmesi).

Durante la residenza al Sì (gennaio-ottobre 2015) Cosmesi – il gruppo di ricerca fondato nel 2001 da Eva Geatti e Nicola Toffolini – lavora sullo spettacolo Di Natura Violenta che debutta al Festival Drodesera 2015 a Dro. In conclusione della residenza Cosmesi presenta il lavoro al Sì e al pubblico bolognese. Cosmesi ha inoltre partecipato alla serata dell’Opening del Sì (3 ottobre 2015) con la performance A proposito del contenuto. 

 

27 Set 2015


X