PIETRIBIASI/TEDESCHI e JAN VOXEL / The Critters Room @Artists in ResidenSì 2021, 13-14.11.2022
sabato 13 novembre, dalle 18.00 alle 24.00 e
domenica 14 novembre, dalle 16.00 alle 19.00
ingresso gratuito
Compagnia PIETRIBIASI/TEDESCHI e JAN VOXEL / The Critters Room
@Artists in ResidenSì 2021
The Critters Room è un progetto artistico multimediale e materico dedicato alle polveri sottili, agli altri abitanti invisibili dell’aria, alle loro inestricabili ed inaspettate relazioni con gli umani e la loro possibilità di continuare a vivere su questo pianeta e di immaginare un’arte nell’ (o dell’ ?) Antropocene.
La parola Critters fa esplicito riferimento al pensiero della filosofa statunitense Donna Haraway e al suo libro Staying With The Trouble Making Kin in the Chthulucene. Per Haraway i Critters sono tutte quelle creature viventi e non viventi con cui gli essere umani devono entrare in relazione simbiotica.
The Critters Room è un’installazione multimediale e spaziale che prevede la presenza degli artisti/performer con il ruolo di accompagnare il pubblico alla scoperta dei 4 archivi: l’archivio dei vetrini, l’archivio fotografico, l’archivio dei dati e l’archivio sonoro.
The Critters Room è, innanzitutto, un esercizio di immaginazione; è un progetto – per definizione in fieri e collaborativo – di alleanza interspecie tra umani e non-umani; è una stanza di connessione con passati-mai-passati e futuri possibili; è un laboratorio aperto di democrazia dal basso; è una pratica amorevole di archiviazione fisica e digitale di invisibili mostri e fantasmi, a cui viene dato corpo e voce, canto e forma. Per sperare, insieme. Read more!
Jan Voxel è un duo formato da Lorenzo Belardinelli (fisico, informatico) e Cinzia Pietribiasi (performer, regista teatrale). Si dedica alla creazione di opere di grafica generativa, videoarte e algorithm-art, interpretando il mondo come flusso, metamorfosi continua, ibridazione di forme, sistema complesso, inter-relazione inestricabile di particelle e di corpi sociali.
Compagnia Pietribiasi/Tedeschi è stata fondata nel 2012 da Cinzia Pietribiasi e Pierluigi Tedeschi (dramaturg e performer). Vuole abbattere i confini tra il teatro di impegno civile e i nuovi linguaggi della contemporaneità, creando originali opere performative multimediali dal forte impatto drammaturgico. Read more!
La residenza artistica di Pietribiasi/Tedeschi e Jan Voxel è accompagnata dal doppio sguardo di Giulia Crispiani e Clara Ciccioni /editors di NERO Editions.
Vai sulla pagina web di The Critters Room > https://www.thecrittersroom.it
Vai all’evento > https://bit.ly/3GCPjgt
Leggi l’intervista agli artisti pubblicata su NERO Magazine > https://bit.ly/3BQKa0D