Festival La Violenza Illustrata @Atelier Sì, 25-27.11.2022

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2022/23

Festival La Violenza Illustrata XVII edizione | Bologna 25 novembre-10 dicembre 2022

venerdì 25 novembre, alle 17.00
Sexy or Sexist? Genere, stereotipi, educazione, Quali strategie per contrastare sessismo e discriminazioni?

Le discriminazioni a carattere sessista e l’incitamento all’odio di genere sono forme di violenza subdole e capillari che perpetuano le disuguaglianza di genere nella società. Quali sono le strategie educative, comunicative e culturali per contrastare tali processi?

Intervengono:
L’autrice Karen Ricci, @Caraseimaschilista
Nicoletta Landi, COSPE;
Silvia Carboni, Casa delle donne per non subire violenza.

L’evento rientra nell’ambito del progetto Play for your rights! Strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione, finanziato dall’Unione Europea (programma Erasmus+) e dalla Regione Emilia Romagna, e promosso da COSPE Onlus, Casa delle donne per non subire violenza e Zaffiria, in collaborazione con diversi partner europei.

Il progetto affronta le tematiche dei discorsi d’odio sessisti con gli/le adolescenti attraverso lo sviluppo di strumenti educativi dinamici ed interattivi.

Secondo una pubblicazione del Consiglio d’Europa (Combatting hate Speech) le discriminazioni a carattere sessista ed i discorsi d’odio stanno aumentando in maniera dilagante in tutta Europa. L’incitamento all’odio sessista è una forma di violenza contro le donne che coinvolge direttamente adolescenti e giovani. In Italia 9 adolescenti su 10 hanno subito body shaming. Nel mondo il 52% delle giovani tra i 14 ed i 35 anni ha subito abusi online (molestie, messaggi minatori e condivisione di immagini private senza consenso). Il fenomeno del revenge porn è oggi tra le principali preoccupazioni degli/delle adolescenti italianə.
Le cause profonde dell’incitamento all’odio sessista, al di là delle nuove dimensioni raggiunte con internet, precedono però la tecnologia e sono fondamentalmente legate alle persistenti ed ineguali relazioni di potere tra donne e uomini.

Clicca qui per maggiori informazioni.

|||||

domenica 27 novembre, alle 18.00
A voci unite
concerto

Per la quarta volta, il Festival è lieto di ospitare il concerto del Coro Per futili motivi.
Nato a Bologna nel 2016 ad opera di un gruppo di donne piene di energie accomunate da varie passioni, fra cui il canto. Il repertorio spazia tra vari generi e culture da tutto il mondo. Si costruisce così un percorso canoro per allietare le ugole di chi canta e le orecchie di chi ascolta. Con leggerezza e ironia si dà voce a storie tra il sacro e il profano passando attraverso canti d’amore, nenie e canti devozionali.

Direttrice del Coro Daniela Preziuso
Soprani Maria Piera Macci, Sandra Marragony, Marta Serrani, Dora Vedova, Giulia Villani
Mezzi Soprani Erika Di Marco, Luciana Grieco, Rita Levoni Bemposti, Zoe Papakonstantinou,  Maria Santamaria, Anna Santoro, Laura Speziali, Tania Passarini
Contralti Paola Castiglioni, Silvia Manca, Lucrezia Mantovani, Silvia Mastrogregori, Veronica Mormile, Alice Restani

Il concerto è accompagnato dall’aperitivo solidale per Casa delle donne per non subire violenza a cura di Ateliersi.

|||||

Clicca qui per conoscere il programma di tutto il festival.

24 Nov 2022