Woher-Wohin
Dall’incontro di Fiorenza Menni con i drammaturghi e filosofi tedeschi del Groupe Expedition Philosophie, nasce la produzione Woher-Wohin progetto drammaturgico intorno al tema dell’identità europea in collaborazione con il Thalia Theater di Halle.
L’idea di un’identità europea fa politica, unisce nazioni, crea denaro, apporta burocrazia, viene rivendicata, ma alla fine si riferisce all’identificazione individuale dell’uomo con l’Europa. È possibile identificarsi con uno spazio geografico o politico? Qual è il rapporto fra identità e identificazione con se stesso? Che cosa tiene unita un’identità complessa, mutevole e fragile?
Il progetto Woher-Wohin (da dove – a dove) segue la riflessione sulla quale Fiorenza Menni ha sviluppato una complessa ricerca già con suoi precedenti spettacoli: Hello Austria, OpenOption, Comune Spazio Problematico e Romani Anthem. In questi progetti la drammaturgia originale attingeva in gran parte al tema identitario, cercando, con una metodologia comparativa e una messa in discussione di assunti filosofici applicati a diverse società europee contemporanee, di capire quali fossero i fondamenti comuni dell’essere europei.
Costituito da una molteplicità di dialoghi avvincenti attorno all’idea d’identità europea, la sua evoluzione e il suo senso, Woher-Wohin mette in relazione le qualità intime (o rappresentazioni di qualità individuali) degli interpreti con le riflessioni e idee sui suoi principi fondanti.
credits
regia e drammaturgia:
Fiorenza Menni
dialoghi drammaturgici:
Eva Maria Gauss, Andrea Mochi Sismondi, Rainer Totzke
con:
Alice Keller, Katarina Rempe, Axel Gartner, Florian Schmiemann, Florian Ulrich Stauch, Jorg Kunze, Hartmut Jonas
video:
Kostantinos-Antonios Goutos
assistente alla regia e traduzioni:
Katarina Rempe
assistente alla produzione:
Johannes Lueb
produzione:
Thalia Theatre, Regione Sachsen-Anhalt, Lotto Sachsen-Anhalt, Teatrino Clandestino