Di pratica e di evanescenza

  • portfolio image
> in creazione

DI PRATICA E DI EVANESCENZA
archivio sperimentale di esercizi performativi di Fiorenza Menni ad opera di chi l’ha incontrata
a cura di Eugenia Delbue e Margherita Kay Budillon

Il progetto si sviluppa secondo un percorso volto a costruire un repertorio di esercizi che allenano alla performatività, all’immaginazione e all’emozione. L’obiettivo è permettere a chiunque ne abbia interesse di addentrarsi nella performatività attraverso la creazione di una possibilità diffusa e autonoma, collettiva o solitaria, di sperimentazione e allenamento di pratiche performative.

Gli esercizi derivano dall’esperienza formativa diretta di Eugenia Delbue e Margherita Kay Budillon come allieve di Fiorenza Menni, ricercatrici sul campo, studiose del suo pensiero e del suo percorso come formatrice nelle arti performative.  Fiorenza, attrice e pedagoga, ha condotto laboratori dal 1998 ad oggi, formando generazioni di artist* della scena contemporanea, senza tenere traccia scritta della propria attività. Gli esercizi, nella loro forma testuale, sono un’elaborazione formale originale di Eugenia e Margherita, che indaga la loro possibilità di trasmissione attraverso la parola, in assenza del “corpo del maestro”.

La ricerca mira a declinare e restituire nel dominio della scrittura (destinata all’azione) un’esperienza pedagogica estremamente stratificata in presenza.
Le consegne degli esercizi vengono elaborate attraverso un metodo peculiare che interconnette memoria, linguaggio, corpo. Mediante un processo che prevede per ciascun esercizio la raccolta di diverse fonti, formulazioni testuali della consegna, incarnazioni, attraversamenti pratici di persone esterne e scambi dialogici continui, prende forma uno stile di scrittura distintivo capace di evocare azione e immaginazione, che aspira a conservare le sfumature della comunicazione e delle percezioni.

Il progetto condensa e riattiva l’esperienza immateriale di decenni di formazione.
Si dirama tra formati testuali, digitali, laboratoriali e installativi, rispondendo dinamicamente alle questioni aperte dalle eredità culturali delle pratiche pedagogiche ed effimere del contemporaneo.

Il progetto DI PRATICA E DI EVANESCENZA è risultato vincitore del bando Richiedo Asilo Artistico 2024 e tra l’estate 2024 e primavera 2025 sarà ospite in residenza artistica a Villa Manin a cura del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, al Festival In/Visible Cities a Gradisca d’Isonzo e al Teatro PimOff di Milano.

Crediti

ideazione Margherita Kay Budillon, Fiorenza Menni, Eugenia Delbue
ricerca e scrittura Margherita Kay Budillon e Eugenia Delbue
ambiente sonoro Vincenzo Scorza
progetto grafico Diego Segatto
si ringraziano per la partecipazione Elena Correale, Simone Derai, Caterina Dufì, Monica Garuti, Andrea La Bozzetta, Francesca Lupo, Ermelinda Nasuto, Laura Pizzirani, Emilio Ricciardi, Francesca Siracusa, Rebecca Sisti e tutte le persone che hanno attraversato i laboratori di Fiorenza Menni negli anni
foto in galleria sono di Alice Durigatto, scattate durante Dialoghi / Residenze delle arti perfomative a Villa Manin a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

Galleria fotografica

Prossimamente

Current Month

settembre

sab07set(set 7)10:51dom08(set 8)10:51Di pratica e di evanescenza @In/Visible Cities - Gradisca d'Isonzo (GO)