Non troverete nulla di me in questo film @Spazio MATTA - Pescara
ven28mar21:00Non troverete nulla di me in questo film @Spazio MATTA - Pescara
Event Details
venerdì 28 marzo, alle 21.00 @Spazio Matta – Pescara NON TROVERETE NULLA DI ME IN QUESTO FILM Voce: Fiorenza MenniMusiche originali e sonorizzazione dal vivo: Luca
Event Details
venerdì 28 marzo, alle 21.00
@Spazio Matta – Pescara
NON TROVERETE NULLA DI ME IN QUESTO FILM
Voce: Fiorenza Menni
Musiche originali e sonorizzazione dal vivo: Luca Maria Baldini
Ideazione e regia: Cosimo Terlizzi
Eleonora Duse, considerata la più grande attrice teatrale di tutti i tempi, la donna che rivoluzionò la recitazione, interpretò un unico film nel 1916. Per il cinema, all’epoca muto, l’attrice scelse di adattare Cenere, un romanzo di Grazia Deledda. Durante la lavorazione si pose davanti all’obiettivo come una performer contemporanea. Ma il nuovo mezzo, che metteva sempre più in crisi i teatri, mise in ombra la sua naturale creatività. La cinepresa diventò ai suoi occhi “la belva” e il film ultimato non convinse la critica. L’insuccesso che ne conseguì mise la Duse in crisi tanto da consigliare lei stessa di non andare a vedere “quella asineria”.
Con la regia di Cosimo Terlizzi, lo spettacolo Non troverete nulla di me in questo film mette in relazione gli articoli pubblicati all’uscita del film e le lettere della Duse alla figlia, testi che diventano voce dell’unica testimonianza cinematografica dell’attrice.
Una voce che, interpretata da Fiorenza Menni in dialogo con la sonorizzazione dal vivo di Luca Maria Baldini, fa emergere tutta la forza della donna concedendo un nuovo e sorprendente senso ad uno dei film più controversi della storia del cinema muto. Read more!
Info e biglietti: https://www.spaziomatta.it/eventi/non-troverete-nulla-di-me-in-questo-film-cineconcerto/
Time
28 marzo 2025 21:00(GMT+00:00)