Soli

  • portfolio image
> in tour

 

SOLI è uno spettacolo incentrato sulla relazione tra identità e dimensione lavorativa nelle strutture sociali contemporanee e sulla capacità di compiere scelte divergenti che permettano di migliorare le condizioni di vita di altri esseri umani.
SOLI gioca con i piani di realtà espandendo la relazione tra attori e spettatori. Accoglie la possibilità che il pubblico – sollecitato al confronto su una scelta morale – prenda la parola per ricomporre la separazione tra palco e platea.
SOLI scava nell’identità lavorativa delle figure in scena così come in quella degli spettatori, proponendo un confronto che rimanda alle assemblee politiche, agli scambi di idee con il pubblico immaginati da Erwin Piscator, alla visione del Living Theatre su Pirandello e alle prime opere di arte relazionale di Maria Lai.
SOLI rielabora l’intuizione alla base di Pensaci, Giacomino! ponendola in relazione con i materiali raccolti da Ateliersi durante un percorso di interviste, assemblee e incontri pubblici sul tema del lavoro, ma soprattutto innesta nella vicenda pirandelliana l’esperienza diretta di un incontro reale che ha cambiato per sempre lo sguardo degli autori.
SOLI rappresenta la seconda tappa del percorso di approfondimento e riscrittura dell’opera di Luigi Pirandello iniziato da Ateliersi nel 2017 con In Your Face: una riscrittura che si fonda sulla necessità di portare alle estreme conseguenze le contraddizioni che emergono nelle relazioni tra umani, proiettando le inquietudini, la ferocia e la determinazione pirandelliana nell’ambito relazionale contemporaneo.

 

Crediti

Di e con: Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
E con: Margherita Kay Budillon, Eugenia Delbue, Lorenzo Righi, Ester Silverio
Musiche composte ed eseguite da: Vincenzo Scorza
Direzione tecnica: Giovanni Brunetto
Comunicazione e promozione: Tihana Maravic e Federica Patti
Organizzazione e amministrazione: Elisa Marchese
Produzione: Ateliersi
Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, MIBAC
Si ringraziano: Fratelli Broche, Friperie, Antica Bologna, Cerimoniale del Comune di Bologna
Foto di scena: Giovanni Brunetto e Luca Del Pia

 

Galleria
Rassegna stampa