spazi

Atelier Sì, detto anche il Sì – si trova nel centro storico di Bologna, in Via San Vitale 69 – ed è la sede del collettivo Ateliersi; è un atelier di produzione e sperimentazione artistica e uno spazio culturale plurifunzionale dove Ateliersi disegna un’articolata attività di programmazione.
Il Sì si sviluppa su tre piani: al piano terra una biglietteria, un cortiletto (Il Sottobosco), il foyer (Il Nulla), e la sala teatrale (Spazio della memoria); al primo piano un luminoso spazio conviviale (La Caffetteria del Sì); al secondo piano gli uffici e gli studi dello staff di Ateliersi e dei collaboratori, una sala riunioni e un’artist chill out zone.

ateliersi_spazi

Gallery e schede tecniche: Spazio della memoria La Caffetteria del Sì Il Nulla Sala riunioni Sottobosco La Porta

 

Spazio della memoria

 

 

Lo Spazio della memoria è la grande sala dedicata alle arti performative, che Ateliersi ha voluto continuare a chiamare con il nome che le diede Leo De Berardinis, che visse per anni questo luogo e che contribuì a far ristrutturare ed attrezzare magistralmente la sala. Parliamo di 130 mq di palco in legno con una gradinata mobile composta di 99 poltroncine rosse; si può scegliere di non estrarre la gradinata e lasciare la sala completamente libera, con la possibilità di usare per il pubblico 60 sedie di legno e 40 cuscini rossi. La struttura è dotata di: WI FI, impianto audio-video, impianto luci basico, videoproiettore, schermo, quinte. A richiesta è possibile organizzare un punto bar. Adiacenti alla sala si trovano bagni e spogliatoi, un foyer e una biglietteria. Lo Spazio della memoria è ideale per la presentazione di spettacoli di teatro, danza, cinema; concerti, feste, dj set; laboratori, workshop, corsi di formazione; dimostrazioni aziendali, set fotografici, convegni e conferenze stampa.

ateliersi_memoria

TORNA SU

La Caffetteria del Sì

 

La Caffetteria del Sì, è un caffè, un living room, un bar, un locale caldo e luminoso grazie al soffitto di legno bianco, alla composizione di specchi, all’arredamento leggermente vintage e alle tre grandi finestre che dal I piano del Sì guardano su Via San Vitale. Ogni suo pezzo (sedie, piatti, bicchieri, tazze…) è originale e unico. La sala di circa 70 mq dispone di: WI FI, impianto audio con microfoni, videoproiettore. Ideale per rinfreschi, aperitivi, presentazioni di libri, riviste e progetti, mostre, proiezioni video, incontri e workshop.

ateliersi_caffetteria

TORNA SU

Il Nulla

 

Il Nulla è il foyer della sala teatrale, ma può essere usato anche indipendentemente per concerti e dj set di piccola misura, per incontri e video proiezioni più intimi, per istallazioni, performance e mostre. Dispone di una superficie di 25 mq e può essere dotato di un impianto audio e videoproiettore.

ateliersi_nulla

TORNA SU

Sala Riunioni

 

La Sala riunioni si trova sul II piano del Sì, dispone di WI FI, un tavolo con le sedie, può essere dotata di impianto audio e videoproiettore, ed è ideale per incontri chiusi, riunioni e laboratori.
ambienti_riunioni

TORNA SU

Sottobosco

 

Il Sottobosco è il cortiletto interno del Sì. Si chiama così perché grazie al suo fresco e ombroso clima sarebbe ideale per le piante tipiche del sottobosco (la rosa canina, il pungitopo, il biancospino, il ginepro, l’agrifoglio, l’alloro, il corbezzolo, il prugnolo). È un luogo per decomprimersi, rinfrescarsi, chiacchierare e fumare.

TORNA SU

La Porta

 

Per La Porta del Sì ogni anno viene realizzata una soluzione visiva a cura di un artista diverso. Finora hanno collaborato: Marcello Spada (2011, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Bologna), Arjan Serjanaj (2012, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Bologna), Anne Vagt (2014, in collaborazione con BilBOlbul), Martoz (2015, in collaborazione con BilBOlbul).

TORNA SU