Woher-Wohin

> in tour

woher-wohin1

immagine: paperesistance.org

Dall’incontro di Fiorenza Menni con i drammaturghi e filosofi tedeschi del Groupe Expedition Philosophie, nasce la produzione Woher-Wohin progetto drammaturgico intorno al tema dell’identità europea in collaborazione con il Thalia Theater di Halle.

L’idea di un’identità europea fa politica, unisce nazioni, crea denaro, apporta burocrazia, viene rivendicata, ma alla fine si riferisce all’identificazione individuale dell’uomo con l’Europa. È possibile identificarsi con uno spazio geografico o politico? Qual è il rapporto fra identità e identificazione con se stesso? Che cosa tiene unita un’identità complessa, mutevole e fragile?

Il progetto Woher-Wohin (da dove – a dove) segue la riflessione sulla quale Fiorenza Menni ha sviluppato una complessa ricerca già con suoi precedenti spettacoli: Hello Austria, OpenOption, Comune Spazio Problematico e Romani Anthem. In questi progetti la drammaturgia originale attingeva in gran parte al tema identitario, cercando, con una metodologia comparativa e una messa in discussione di assunti filosofici applicati a diverse società europee contemporanee, di capire quali fossero i fondamenti comuni dell’essere europei.

Costituito da una molteplicità di dialoghi avvincenti attorno all’idea d’identità europea, la sua evoluzione e il suo senso, Woher-Wohin mette in relazione le qualità intime (o rappresentazioni di qualità individuali) degli interpreti con le riflessioni e idee sui suoi principi fondanti.

 

credits

regia e drammaturgia:
Fiorenza Menni

dialoghi drammaturgici:
Eva Maria Gauss, Andrea Mochi Sismondi, Rainer Totzke

con:
Alice Keller, Katarina Rempe, Axel Gartner, Florian Schmiemann, Florian Ulrich Stauch, Jorg Kunze, Hartmut Jonas

video:
Kostantinos-Antonios Goutos

assistente alla regia e traduzioni:
Katarina Rempe

assistente alla produzione:
Johannes Lueb

produzione:
Thalia Theatre, Regione Sachsen-Anhalt, Lotto Sachsen-Anhalt, Teatrino Clandestino

in scena

24-25.02.2012 Thalia Theatre Halle Germania

X