ULTIMI FUOCHI TEATRO / Non una voce @Artists in ResidenSì 2025

Ph. Gabriele Albergo
Durante la residenza al Sì – svoltasi tra luglio e novembre 2025 – Ultimi Fuochi Teatro hanno lavorato all’ultima fase della creazione dello spettacolo itinerante e site specific Non una voce che è stato presentato al pubblico bolognese il 13 e il 14 novembre 2025.
La solitudine di un uomo assume, forse nella sua coscienza, una forma iperbolica e post-apocalittica. Sembra che l’umanità sia sparita dalla faccia della Terra lasciando gli oggetti, le piante e gli animali unici padroni delle città e delle campagne.
Le spettatrici e gli spettatori salgono su un’auto e sono chiamatə a un gioco di immaginazione: pensarsi testimoni della sparizione del genere umano insieme a un uomo, il guidatore, che lə accompagna in un viaggio notturno.
Ideazione Alessandra Crocco e Alessandro Miele / drammaturgia Alessandra Crocco, Roberto Magnani, Alessandro Miele / con Roberto Magnani / video Cinzia Baccinelli e Francesco Tedde / regia Alessandro Miele / coproduzione Ultimi Fuochi Teatro, Albe|Ravenna Teatro / grazie a Andrea Alessandro La Bozzetta.
BIO di Ultimi Fuochi Teatro
Ultimi Fuochi Teatro è una compagnia fondata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori campani che, dopo esperienze diverse, hanno radicato il loro progetto artistico in provincia di Lecce. Hanno creato performance site-specific e spettacoli per il teatro ispirandosi a Dostoevskij, Fitzgerald, Landolfi e altre voci della letteratura. In Salento, dal 2014, hanno coltivato una comunità di spettatori attraverso un festival al tramonto in luoghi naturali segreti e un progetto di rigenerazione culturale che ha ridato vita a un ex mercato coperto di Spongano.
