Paolo Nori / Tre Matti, dicembre-febbraio

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2014/15

dostosgo-300x300

mercoledì, 17.12, ore 21.00, ingresso gratuito
PAOLO NORI legge LE MEMORIE DI UN PAZZO DI GOGOL’

mercoledì, 14.1, ore 21.00, ingresso gratuito
PAOLO NORI legge IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO DI DOSTOEVSKIJ

mercoledì 11.2, ore 21.00, ingresso gratuito
PAOLO NORI legge MEMORIE DI UN PAZZO DI TOLSTOJ

Tutti e tre i racconti sono stati pubblicati nel libro Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Tre matti, traduzione e cura di Paolo Nori, Marcos y Marcos, 2014. Tutte e tre le letture saranno letture integrali.

Tre matti mette insieme tre racconti, uno di Gogol’, che si intitola Le memorie di un pazzo, è del 1835 e comincia così: “In data odierna è successo un fatto straordinario”; uno di Dostoevskij, che si intitola Il sogno di un uomo ridicolo, è del 1877 e comincia così: “Sono un uomo ridicolo. Adesso dicono che sono matto. Sarebbe anche una promozione, magari, se non fosse che per loro son rimasto ridicolo come prima”; uno di Tolstoj, che è del 1903 e si intitola Memorie di un pazzo e comincia così: “Oggi mi han portato a visitare alla direzione di governatorato, e ci son stati diversi pareri. Han litigato e alla fine han deciso che non sono pazzo”.

Una cosa bellissima, per me, di questi tre signori, poi ognuno nelle cose ci trova quel che gli pare, e per me, una cosa bellissima è il fatto che questi signori, il matto di Gogol’, quello di Dostoevskij e quello di Tolstoj non contano niente, non hanno nessuna influenza e ogni tanto è un sollievo, avere a che fare con della gente del genere. (Paolo Nori)

Paolo Nori, che è nato a Parma nel 1963 e abita a Casalecchio di Reno, quando gli chiedono che mestiere fa lui dice che scrive dei libri. www.paolonori.it

 

25 Ago 2014


X