SIMONE PELLEGRINI / Quinta calma @ART CITY Bologna, posticipato in data da definirsi

Posted by D1gh3z_1975 in arti visive, Programma 2021/22

nell’ambito di ART CITY Bologna 2022 in occasione di ARTEFIERA, 21-23.01.2022 posticipato in data da definirsi
ingresso gratuito
SIMONE PELLEGRINI / Quinta calma @ART CITY Bologna 2022
installazione visiva

La nuova soluzione visiva per la Porta del Sì sarà firmata da Simone Pellegrini e sarà inaugurata,  come parte integrante dell’installazione visiva Quinta calma, nell’ambito di ART CITY Bologna 2022 in occasione di ARTEFIERA.

Quinta calma nelle parole dell’artista: “Tollere. Movimento complesso, per cui quel che è venuto resta mentre arretra e definitivamente torna elevato in potenza. Una immagine ancora ci attende, dopo l’apertura di quella che l’ha preceduta. Questa scena che non svela mentre significa, messa in prospettiva nello spazio andato, è la quinta calma, contingentata, sgombra d’ogni ombra in movimento. Quelli che verso di essa arretrano, approfittano della interiorità anteposta ammutolita, svuotata, per raggiungere l’ultima superficie impura in sospensione e sottoporla a verifica. Raggiungere il fondo esotico incoartabile, fare il punto su una distesa dissimile, essersi provati e svanire”.

Simone Pellegrini nasce ad Ancona nel 1972. Vive e lavora a Bologna, dove insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti e ha sede il suo studio. La carriera d’artista ha inizio nel 1996, durante gli anni di formazione all’Accademia di Belle Arti di Urbino presso la quale si diploma nel 2000.
Dal 2003 con la personale Rovi da far calce si inaugura una lunga stagione di successive mostre, in Italia e all’estero, e fiere internazionali. È rappresentato da Galerie Gugging di Vienna e Cavin-Morris Gallery di New York. Collabora inoltre con Galerie 24b di Parigi, James Freeman Gallery di Londra e Hachmeister Galerie di Münster.

27 Dic 2021


X