SIMONA BERTOZZI / Strati @Artists in ResidenSì 2020 (lecture-performance), 4.12.2020 ❎ RINVIATO a data da definirsi
‼️Care spettatrici e cari spettatori, alla luce del nuovo DPCM (3/11/2020) vi informiamo che lo spettacolo è RINVIATO a data da definirsi ➡️ venerdì 4 dicembre 2020, h. 19.30, biglietto 10€ (intero) / 7€ (ridotto)
SIMONA BERTOZZI / Strati @Artists in ResidenSì 2020
lecture-performance
con Simona Bertozzi e Claudio Pasceri
In questa lezione-performance viene raccontato al pubblico il progetto corale Tre le linee, un progetto della coreografa Simona Bertozzi e del violoncellista Claudio Pasceri, nato in parte all’Atelier Sì durante la residenza Strati e in debutto a Torino Danza Festival a ottobre 2020. Tra le linee intende affermare la potenza di un incontro in cui coreografia e musica dialogano tra densità e svuotamento, tra apparizioni e fughe, tra gesto danzato e sonoro, che si dipana sulla dimensione del limite.
Simona Bertozzi, coreografa e danzatrice, vive a Bologna, dove si laurea in Dams. Dal 2005 è impegnata in un percorso autoriale di ricerca coreografica e nel 2008 costituisce la Compagnia Simona Bertozzi. Nei suoi lavori il linguaggio del corpo risente della compenetrazione di pratiche, pensieri e discipline che fanno dell’atto creativo un sistema multiforme e volto a misurarsi con la contemporaneità. Dal 2014 il percorso di creazione si è rivolto anche a giovani interpreti, coinvolgendo bambini e adolescenti. Parallelamente all’attività di creazione, si occupa anche di percorsi di alta formazione e collabora con ricercatori e studiosi di arti performative. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. > http://simonabertozzi.it
La residenza artistica di Simona Bertozzi è accompagnata dallo sguardo di Simone Pellegrini.