Scuola Karenin. La scuola di scrittura fondata da PAOLO NORI (workshop), marzo-maggio
marzo-maggio 2023
Scuola Karenin. La scuola di scrittura fondata da Paolo Nori
“Quando Anna Karenina ha rivisto suo marito, in stazione, a Pietroburgo, dopo che un giovane ufficiale, sul treno che veniva da Mosca, le aveva fatto un’appassionata dichiarazione d’amore, la prima cosa che ha pensato è stata «Come mai ha quelle orecchie?». Aveva guardato suo marito come se lo vedesse per la prima volta.
Nella scuola Karenin si prova a fare la stessa cosa col mondo: guardarlo come se lo si vedesse per la prima volta.
Corsi di letteratura (Paolo Nori), di teatro (Andrea Pennacchi e Nicola Borghesi), di podcast (Francesca Milano)”. Read more!
>>>>>
30 marzo, 6, 13 e 23 aprile, h. 18.00-23.30
Guardare fuori 2.
Corso di scrittura per la scena a partire da quello che c’è fuori
con Nicola Borghesi
“Da qualche anno il teatro io lo faccio così: vado in teatro, parlo con quelli che fanno lo spettacolo con me, decidiamo di cosa ci va di parlare, poi usciamo dal teatro e vediamo come quello che c’è fuori reagisce con quello di cui abbiamo deciso di parlare”… Read more!
>>>>>
sabato 6-domenica 7 maggio
Gli attori sono stupidi (scrivere per il teatro)
con Andrea Pennacchi
“Gli attori, che si dice siano degli esperti nell’arte dello spettacolo, non sono altro che degli stupidi. Sono bravi nel ripetere sempre la stessa cosa, senza pensare ad altro. Quest’arte non serve a un samurai. (Hagakure)
In realtà, il samurai che ha scritto questa frase era in malafede: l’attore non fa mai la stessa cosa, sul palcoscenico. Ha meno variabili da affrontare, rispetto a un samurai, ma ne ha parecchie”… Read more!
>>>>>
INFO & ISCRIZIONI: federica@scuolakarenin.it