NZIRIA presents ‘XXYBRID’, 25.09.2021

Posted by D1gh3z_1975 in arti sonore e notturne, Programma 2021/22

sabato 25 settembre 2021, alle 22.30 @Arena Orfeonica
NZIRIA presents ‘XXYBRID’
live
durata: 50 minuti

nell’ambito di QUANDO PRENDE CORPO Opening Sì 2021/22

NZIRIA è il nuovo progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta che si propone di rivisitare il genere Neomelodico attraverso la fusione di elementi propri della musica elettronica contemporanea, ponendo al centro della propria ricerca tematiche come l’identità di genere e l’amore queer.
La ricerca inizia dalla memoria familiare dell’artista, nat* e cresciut* a Ravenna da famiglia napoletana, che ricorda il suo primo incontro con la canzone di Napoli nel salotto dei nonni, dove fra decine di vinili scopre quelli di D’Alessio, Murolo e Carosone.
L’indagine parte dalla sperimentazione vocale, ricercando un cantato autentico e viscerale, prossimo ai sentimenti più profondi dell’anima, che l’artista ritrova nel genere Neomelodico.
Da qui la sperimentazione è fondamentale: per poter ampliare il genere a nuovi orizzonti sonori, l’artista ricorre a sonorità scoperte nei suoi anni vissuti in Romagna, terra nota per la sua Club Culture.
In quanto cantante transgender / non-binary, NZIRIA vuole rinnovare la figura del cantante neomelodico, inserendosi in uno scenario tipicamente etero-normativo e cisgender, per dare spazio e voce a storie ancora inesplorate dal genere musicale in questione, che trattino di temi come l’identità di genere, l’affermazione dell’identità sessuale e la rappresentazione della comunità LGBTQI+.
Con questo progetto l’artista vuole anche rendere omaggio alle sue origini riconoscendole come parte della sua essenza, e vivendo una realtà a cui anela attraverso un’esperienza estetica della sua fantasia.
‘XXYBRID’, disco di debutto, uscirà a fine Gennaio 2022 su NEVER SLEEP (DE) in formato vinile e digitale.

L’immaginario estetico del progetto NZIRIA, dalla regia dei videoclip alla realizzazione dell’apparato visivo proposto durante le esibizioni live, viene affidato all’artista visiva Bianca Peruzzi (residente fra Bologna e Amburgo) assieme all’artista NZIRIA stess*.

Per approfondimenti
https://soundcloud.com/nziriaa
https://www.instagram.com/nziriaa/

16 Set 2021


X