NICONOTE // Strumento Voce/Immaginazione (workshop), 15-17.12.2023

Illustrazione di Cyprian Leowitz

venerdì 15 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00
sabato 16 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
domenica 17 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
NICONOTE // Strumento Voce/Immaginazione

laboratorio di studio, riflessione e creazione
costo 180€ (intero) / 160€ (ridotto) / posti limitati / info e iscrizioni entro il 10 dicembre: workshop@ateliersi.it

La voce come sguardo.
Dolce, inesorabile, crudo,
che abbraccia il circostante e lo trasforma.
NicoNote

Una masterclass intensiva rivolta a tutti coloro interessati alla vocalità. A una parte di esercizi fisici e tecnici si alternerà una parte teorica e riflessiva. Questo laboratorio vuole suggerire uno sguardo sulla voce. Voce che si fa strumento insieme all’immaginazione. Un viaggio alla scoperta della voce e dei suoni che può produrre, senza guardare il fatto vocale con agonismo e tensione. Voce come focus di studio, teorico e pratico, sulla sua forza espressiva e soprattutto sull’ascolto necessario a disegnare un gesto vocale, per conoscere il proprio strumento vocale e potenziale immaginale.

Molte sono le discipline legate alla voce e al suo disegno. È un tuffo nell’ ascolto di sé, una sosta nell’ascolto profondo del circostante. Si lavorerà attorno ad alcuni testi. Si analizzeranno alcune partiture, fino alla sperimentazione di una messa in voce, attraverso esercizi di creazione vocale. Riflessioni drammaturgiche e di composizione, sulla pertinenza delle scelte sottese alla motivazione dominante. In definitiva è un laboratorio sulla Vocalità e sulla drammaturgia sottesa alla creazione di un paesaggio vocale.

Esistono tante voci e tante tecniche ma al di là della scelte dei linguaggi espressivi ciò che da sempre preme a NicoNote è la ricerca dei suoni della voce, strumento che è materializzazione di molteplici stati e visioni.
Un approccio alla Vocalità che abbraccia la tecnica vocale a 360° mutuando pratiche e studi sulla vocalità provenienti da diversi mondi musicali, teatrali, performativi fino a pratiche di meditazione sonora.
La ricerca vocale di NicoNote alias Nicoletta Magalotti sintetizza molti anni di lavoro sulla VOCE nella pratica teatrale e musicale, nell’ incontro di studio con maestri tra i quali Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, François Tanguy, nello sviluppo di un percorso artistico e di un metodo didattico personalissimo.

NicoNote (It/A) alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti (1962) Sound poetry artist, performer e cantante, si muove liquida tra i generi e i formati. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing con produzioni artistiche e curatele. Dalla new-wave italiana con i Violet Eves la band del suo esordio, molto amata da Pier Vittorio Tondelli, al teatro di Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio passando per il Morphine Club del Cocoricò e il teatro musicale di Francesco Micheli e molto altro. Ha all’attivo una intrigante discografia dal 1985 ad oggi con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile. Il suo ultimo album dal titolo Limbo Session Vol I con il producer Wang Inc. (Rizosfera, Rough Trade 2021) tra i 10 migliori album dell’anno per la rivista Blow Up, è un progetto tra voce, poesia e improvvisazione. Conduce regolarmente masterclass sulla vocalità. Attesa per maggio 2024 (per l’etichetta New Interplanetary Melodies) l’uscita del suo nuovo Lp dal titolo Régola, un concept album elettronico immersivo, ispirato a Hildegard von Bingen. Syntonic è il suo programma mensile su Radio Raheem. https://linktr.ee/NicoNote

28 Set 2023