Navaridas & Deutinger / Your Majesties @Artists in ResidenSì 2016

ph: Daniel Schmidt
NAVARIDAS & DEUTINGER
/ Your Majesties
@Artists in ResidenSì 2016
Durante la residenza al Sì (novembre-dicembre 2016), il duo Navaridas & Deutinger si è dedicato alla nuova produzione Pontifex, parte del progetto Iconic Rhetorics che ha preso come modelli alcune figure iconiche del XX e XXI secolo per sollevare domande sulla manipolazione del pensiero attraverso le parole e l’azione: Barack Obama in Your Majesties, Lady Diana in Queen of Hearts, Papa Francesco in Pontifex.
In conclusione della residenza, venerdì 2 dicembre 2016, Navaridas & Deutinger hanno incontrato il pubblico con lo spettacolo Your Majesties.
In Your Majesties, Navaridas & Deutinger presentano il discorso che il Presidente Barack Obama ha tenuto in occasione della Cerimonia per il Nobel per la Pace tenutasi a Oslo. Il performer Alex Deutinger recita l’ormai leggendario discorso del Presidente degli Stati Uniti. Dietro il pubblico Marta Navaridas si esibisce come un burattinaio, gesticolando, manipolando e guidando i suoi movimenti. Il discorso del presidente viene rianimato, un pezzo di Storia del Mondo viene aggiornato e le tecniche della retorica politica sono messe a nudo in modo sorprendentemente chiaro e semplice. Un’affascinante e sottile lezione sulla guerra, la pace e la speranza.
di e con Marta Navaridas and Alex Deutinger
e con Irene Coticchio
testo Barack Obama
con il sostegno di Tanzquartier Wien con i fondi della Cancelleria Federale Austriaca
Marta Navaridas e Alex Deutinger hanno entrambi studiato traduzione e danza. Dal 2007 realizzano text-based performances. Vivono a Graz, in Austria. navaridasdeutinger.com