Naomi Alderman / Ragazze elettriche + Ateliersi / Strangolata con un portacenere @ Festival Violenza Illustrata, 19.11.2017

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2017/18


FESTIVAL LA VIOLENZA ILLUSTRATA 2017 @Sì

Festival La Violenza Illustrata – che nel 2017 arriva alla sua XII edizione – è elaborato e curato dalla Casa delle Donne di Bologna per sensibilizzare la cittadinanza alla tematica della violenza di genere divulgando informazioni corrette circa le caratteristiche e le dimensioni del fenomeno. L’evento ruota intorno alla data del 25 novembre, giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 novembre 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Festival si snoda nell’arco del mese di novembre coinvolgendo alcuni dei luoghi simbolo della città di Bologna e del territorio metropolitano.

domenica, 19 novembre, h. 18.00, ingresso gratuito
NAOMI ALDERMAN
RAGAZZE ELETTRICHE (Nottetempo, 2017)
presentazione del libro

Intervengono Eleonora Federici (Università L’ Orientale, Napoli), Alessandra Gribaldo (Università di Bologna/Casa delle donne) e Andrea Mochi Sismondi (direttore artistico di Ateliersi)

Dalla quarta della copertina: “Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.  Quattro personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. L’universo distopico di Alderman, infatti, cresce e si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere?”.

a seguire
ATELIERSI
STRANGOLATA CON UN PORTACENERE
una composizione dei titoli dei giornali attorno al tema della violenza sulle donne
di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
con Fiorenza Menni reading

> festivalviolenzaillustrata.blogspot

23 Set 2017 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X