Ilenia Caleo / La lingua del collettivo LFKs, il linguaggio del Black Panther party, 11.02.2017
sabato 11 febbraio, h. 19.00, ingresso gratuito
ILENIA CALEO
LA LINGUA DEL COLLETTIVO LFKs, IL LINGUAGGIO DEL BLACK PANTHER PARTY
in introduzione un dialogo tra Jean Michel Bruyère e Fiorenza Menni
I corpi sono archivi. Da una parte il fucile, nell’altra uno scudo africano. La Casa è Bianca. I gesti, le figure, le pratiche delle lotte si fanno repertorio vivente, sempre da re-incorporare, sempre a disposizione per altri gesti, per le rivolte da costruire. L’immaginario generato dalle Black Panthers e dai movimenti neri, antirazzisti e anticoloniali ha contaminato le scene politiche e artistiche più radicali. Da qui io/noi – bianch@, europe@, ma di un’Europa meridionale – posso/possiamo guardare. Attraverso lo sguardo sdoppiato e rovesciato delle femministe di colore, che ci mostrano la questione della razza come indissolubile da quelle del genere e della classe (Ilenia Caleo).
Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice indipendente. Dal 2000 lavora come attrice e performer nella scena contemporanea. Filosofa di formazione, svolge un dottorato di ricerca su corpo e performativo, all’incrocio tra performance studies e filosofia politica all’Università La Sapienza. Si occupa di corporeità, epistemologie femministe, sperimentazioni nelle performing arts, nuove istituzioni e forme del lavoro culturale, relazione tra arte e attivismo. Attivista del Teatro Valle Occupato e nei movimenti dei commons e queer-femministi, è cresciuta politicamente e artisticamente nelle contro-culture underground.
parte del progetto
LFKs / Tour-Réservoir & Undying Love/VitaNONnova/Black Panther Party, 9-11.02.2017
giovedì 9 febbraio, h. 19.00, entrata libera con tessera AICS 2016/2017
@ LOFT Kinodromo, Via San Rocco 16 – Bologna
LFKs
TOUR-RÉSERVOIR
presentazione della web serie generativa
con Jean Michel Bruyère (LFKs), Fiorenza Menni (Ateliersi) e Elisa Trento (Kinodromo)
venerdì 10 febbraio, h. 19.30 / sabato 11 febbraio, h. 21.00, 10€ (intero) / 7€ (ridotto)
LFKs
VitaNONnova / Black Panther Party / Une Situation Huey P. Newton / UNDYING LOVE
prima nazionale
di e con Matteo Ramon Arevalos, Thierry Arredondo, Jean Michel Bruyère, Alexander Swan
LFKs è un collettivo artistico internazionale con sede a Marsiglia e Berlino le cui opere sono rappresentate nei maggiori Festival, da Avignone a Tokyo. LFKs concepisce la creazione contemporanea come atto sociale e le azioni sociali come creazioni del contemporaneo. Ciò significa ricercare le condizioni sia per una sperimentazione estetica radicale sia per la partecipazione diretta, per una presenza semplice e tangibile dell’arte nella vita sociale e quotidiana. www.lfks.net
Artists in ResidenSì fa parte del Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT (www.residenzeartistiche.it).