ENRICO MALATESTA / Annotazioni superficiali @Artist in ResidenSì 2020, gennaio-settembre
da gennaio a settembre 2020
Artist in ResidenSì 2020
ENRICO MALATESTA / Annotazioni superficiali
La residenza è dedicata all’accumulo di annotazioni di ascolto, scores performative e alla realizzazione di una serie di pieces per percussioni. Le intuizioni e il materiale raccolto verrà successivamente disperso in Esercizi Rudimentali, dispositivo di studio seminariale dedicato alla relazione tra suono– spazio–corpo e vitalità delle superfici e rivolto ad artisti, performer, attori, danzatori, scenografi e studiosi delle arti performative.
Esercizi Rudimentali è una raccolta di esercizi in continua evoluzione in accordo con la ricerca dell’autore e le potenzialità di trasmissione che essa produce. L’intento è utilizzare la vulnerabilità del corpo per ampliare le modalità di ascolto attivo e la relazione tra suono, spazio e movimento. Esercizi Rudimentali, attraverso una pratica aperta, espone l’ascoltatore all’incontro con ciò che lo circonda e, restituendo vitalità al suono, nutre l’attenzione e le disponibilità dell’intuizione perrendere abitabile l’esperienza aurale.
Enrico Malatesta, percussionista attivo in ambiti di ricerca posti tra, musica, performance e pedagogia; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alla vitalità delle superfici e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo. > enricomalatesta.com