Katherine Bull / Live da Città Del Capo (workshop), 16-18.10.2015
KATHERINE BULL / Live da Città del Capo
venerdì 16 ottobre, 18.30-20.00; sabato 17 e domenica 18 ottobre, 10.00-17.00
workshop di esplorazione urbana a distanza (attraverso il disegno digitale e analogico)
costo 20€ / info e iscrizioni: info@nosadelladue.com cell. 327 2291646 / scadenza iscrizioni 13 ottobre
promosso da Nosadella.due e Ateliersi
I dispositivi digitali sono oggi estensioni delle nostre esperienze sensoriali, un filtro reale, persistente e ormai fedele attraverso cui viviamo il presente… (KB)
Nel workshop Live da Città del Capo Katherine Bull guiderà i partecipanti in un percorso sensoriale all’interno dell’ambiente (tatto, udito e vista) servendosi dei dispositivi digitali per mediare l’esperienza. L’occasione offrirà dunque la possibilità di prendere parte ad alcuni processi in atto nella sua pratica artistica (performance digital drawings e data capture) nel corso di due giorni in bilico tra reale e virtuale, pratica analogica e digitale, attraverso un dialogo serrato tra l’esplorazione tangibile di Bologna e l’intangibile esperienza di Città Del Capo. Dall’esperienza virtuale di Bologna da cui l’artista è partita, passando per alcuni esercizi di osservazione, disegno, traduzione, le informazioni saranno traslate dal virtuale all’analogico. «Cosa è andato perso del paesaggio urbano? Cos’è cambiato e come si è trasformato durante il processo di traslazione?»
Ogni partecipante realizzerà uno sketchbook (ognuno potrà definirne la forma) che segnerà le relazioni instauratesi durante il workshop, tra le persone e la città, e tradurrà le informazioni emerse.
Gli esiti, in accordo con l’artista e il partecipante, potranno essere esposti nella mostra finale della residenza (Atelier Sì, 25.10.2015) in dialogo con l’opera di Katherine Bull. Katherine Bull fonda la sua ricerca artistica su un interesse assiduo e curioso verso i sistemi informativi, la loro divulgazione e le tecnologie annesse, dagli archivi materiali agli archivi digitali in continua evoluzione. Negli ultimi dieci anni Bull ha esplorato questi spazi multimediali cercando di comprendere, in occasione delle sue performance, come influenzano il nostro orientamento sensoriale e percettivo, attraverso un accostamento dell’analogico al digitale.
Katherine Bull è l’artista sudafricana in residenza a Nosadella.due col programma AIR promosso dall’Africa Centre. Il programma di residenza si sviluppa in collaborazione con Ateliersi, sede operativa del progetto dell’artista a Bologna.
Live da Città del Capo workshop fa parte della residenza Interface.
Katherine Bull Bio
Informazioni per i partecipanti
Date: 17_18 Ottobre 2015 (introduzione venerdì 16 ore 18.30_20.00)
Orari: ore 10_17 con pausa pranzo ore 13.00_14.00
Partecipanti: fino a un massimo di 25
Materiali necessari: carta varia, materiale da disegno (a discrezione del partecipante), smart phone o tablet (con camera), quaderno o notebooks, penne.
Lingua: Inglese (con possibilità di traduzione)
Costo iscrizione: 20 euro
Info e iscrizioni: Francesca Apolito info@nosadelladue.com / 327 2291646