Giorgina Pilozzi / Caryl Churchill, maggio-luglio 2016
Giorgina Pilozzi, regista della compagnia Bluemotion e fondatrice dello spazio indipendente per la arti Angelo Mai di Roma, dedica la sua residenza di studio all’esplorazione scenica dei testi di Caryl Churchill, considerata in Gran Bretagna la maggiore penna vivente. Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata da chi ama, studia, pratica il teatro. La sua produzione include testi per la radio, la televisione, il palcoscenico – un mutevole caleidoscopio e insieme un coerente riproporsi di temi, una straordinaria capacità di reinventarsi e reinventare il linguaggio e la scrittura del teatro, mantenendo una tensione civile e politica che illumina a volte quasi profeticamente le questioni più dure del presente. Ciò che colpisce della sua scrittura è la capacità di tenere costantemente insieme una raffinata innovazione formale e una tagliente riflessione su alcune questioni ricorrenti: la famiglia e la società, la norma e la devianza, le relazioni di potere che anche violentemente regolano tali istituzioni e definiscono tali concetti, il corpo e la sua significazione.
La residenza di Giorgina Pilozzi si concentrerà in particolare sul testo Settimo Cielo tradotto da Riccardo Duranti, prossima creazione della compagnia Bluemotion, prodotta da Sardegna Teatro in collaborazione con Angelo Mai. Settimo Cielo debutterà a gennaio del 2017 all’interno del progetto biennale NON NORMALE, NON RASSICURANTE. IL TEATRO DI CARYL CHURCHILL a cura di Paola Bono.
Giorgina Pilozzi ha partecipato inoltre al progetto editoriale curato da Paola Bono che ha già visto la pubblicazione di due volumi di testi di Caryl Churchill Teatro 1 e Teatro 2 editi da Editoria e Spettacolo. Nella primavera del 2016 verrà pubblicato il terzo volume.
Giorgina Pilozzi / Caryl Churchill fa parte di Artists in ResidenSì 2016 e si svolge da maggio a luglio 2016.