Beckett Inverno, 30.11-13.12.2015
BECKETT INVERNO
lunedì 30 novembre, 19.30; domenica 6 e 13 dicembre, 17.00, ingresso gratuito
di e con Silvia Magnani
cura letteraria di Alfredo Riponi e Lucia Amara
in collaborazione con Radio Città del Capo
“Tutto potrebbe assumere la forma del concept-album del rock. E questo concept include la brevissima poesia, Imagine si ceci… (pensa se questo / un giorno questo / un bel giorno / pensa / se un giorno / un bel gior- no questo / finisse / pensa) e Respiro, 35 secondi in cui si abbandona ogni fiducia nelle parole. In mezzo, alcune prose brevi che vanno in tre diverse direzioni (Immaginazione morta immaginate, Lessness e Neither) e sono legate ai testi teatrali (come Non Io) e alla sperimentazione estrema di Respiro. Possiamo dire che qui l’Io non c’è più. E mi piace molto l’idea del rifugio in Beckett… che sia un casotto, un granaio o altro. C’è in Lessness e c’è in Mal visto mal detto, ma in tanti altri luoghi. Infine rintracciare quei pochi lasciti beckettiani che annotano stralci di teoria della parola, dal saggio Dante… Bruno. Vico.. Joyce (con questa aritmica interpunzione sospesa) alla lettera del 1937 all’editore Axel Kaun” (Alfredo Riponi).
lunedì 30 novembre, 19.30
NON IO
Non io, interpretato da Silvia Magnani, in una trasmissione radiofonica della Radio Città del Capo, con l’ascolto collettivo dal vivo nella Caffetteria del Sì.
Per chi volesse seguirci da casa le coordinate sono RCDC 94.700 o 96.250 Mhz: inizio programma ore 20.00.
domenica 6 dicembre, 17.00
WORK IN PROGRESS DI JOYCE
Un approfondimento bibliografico/letterario che cerca Beckett nelle carte del Work in Progress di Joyce.
domenica 13 dicembre, 17.00
LA PREGHIERA DI WINNIE
Quando si è definitivamente provato a paralizzare il corpo, ecco la terza tappa che è la ricerca della voce in Giorni Felici, condizione di partenza e di arrivo per il lavoro di Silvia Magnani. Le scarne parole del personaggio di Willie sono a cura di Massimo Conti, Kinkaleri.