Bluemotion / SPRING st, 25-28.03.2015

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2014/15

bluemotion_low

25-28.3.2015
BLUEMOTION / SPRINGst

“La primavera come strada. La primavera come fosse la prima. La primavera quando intorno tutto è ancora inverno. Scegliamo quest’immagine di Jonas Mekas per dare un nome al nostro viaggio ad Ateliersi. Una polisemia preziosa che suggerisce i motivi che hanno visto nascere il nostro collettivo e lo spirito più umano della nostra ricerca. È il nostro luogo d’incontro più confidenziale che vogliamo condividere con voi. Le nostre lingue diverse – musica, teatro, arti visive – ci hanno fatto incontrare sul desiderio di costruire dispositivi che facilitino, indaghino la sfera della comunicazione tra due e più individui. La riflessione sul racconto come dono, sulla sua capacità di essere strumento di ascolto e dialogo ci guida ostinatamente.

In questo caso scegliamo il telefono. Favole al telefono – lavoro ispirato a Gianni Rodari – usa il telefono col filo e insieme ad esso la limitazione di un corpo che si muove in uno spazio ridotto durante una conversazione telefonica con altri sconosciuti accanto. Smarrimento e intimità. Solitudine e stupore. Ma useremo il telefono anche al di là di Rodari. In altri momenti ci servirà per rinnovare l’emozione del dono che si fa racconto in forma di musica o di immagini. Un dono scambiato e ricambiato che possa trasformarsi in cartografie di vite, riti di passaggio, appunti di “fantastica”. E così tentiamo di fare anche in omaggio a Pier Paolo Pasolini. Scriviamo un nostro safari intorno al suo Petrolio. Su una strada che è primavera quando esattamente un anno fa volevano regalarci solo l’inverno. Anche lì era primavera, ma non potevano capirlo. Anche lì parlavamo di felicità e lo faremo ancora. Sempre sulla strada.” (Bluemotion)

mercoledì 25.3, dalle ore 18.00 alle ore 21.00
FAVOLE AL TELEFONO
un ambiente liberamente ispirato al mondo di Gianni Rodari
adatto a uomini e donne dai 6 ai 158 anni
ideazione e regia di Giorgina Pi
soundscape Valerio Vigliar
con Sylvia De Fanti, Gian Marco Di Lecce, Laura Pizzirani, Valerio Vigliar e graditi telefonisti ospiti
una produzione Angelo Mai – Bluemotion

 

Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica,
sarebbe scoperta l’arte di inventare
Novalis

Gianni Rodari scriveva che “nella struttura della fiaba si ripete la struttura del rito” e che “le fiabe, insomma, sarebbero nate per caduta dal mondo sacro al mondo laico: come per caduta sono approdati al mondo infantile, ridotti a giocattoli, oggetti che in ere precedenti sono stati oggetti rituali e culturali. Per esempio le bambole, la trottola. Ma non c’è, all’origine del teatro, uno stesso processo dal sacro al profano?” Lo slancio rituale che può legare la favola e il teatro ce l’ha suggerito l’idea dell’apparecchio telefonico usato in una finta lontananza. L’ispirazione invece è arrivata da un libro che ci veniva spesso letto da bambini: Favole al Telefono di Gianni Rodari.

Il progetto Favole al telefono di Bluemotion nasce dall’incontro di due elementi portanti della nostra ricerca. Il primo riguarda la costruzione di dispositivi performativi e visivi che facilitino, indaghino la sfera della comunicazione tra due individui. Il secondo invece è la riflessione sul racconto come dono, sulla sua capacità di essere strumento di ascolto e dialogo. Il dispositivo per Bluemotion è lo strumento necessario a creare un rito. Un rito laico, certamente, ma che sappia offrire la possibilità di sentirsi in un meccanismo comunitario. Nel caso di Favole al telefono il mezzo è il telefono col filo, caduto in disuso da anni, così come la limitazione a muoversi in uno spazio ridotto durante una conversazione telefonica. Questa costrizione spaziale provoca un senso di smarrimento, ma anche di intimità. Di solitudine, ma anche di stupore.

Si tratta di un’esperienza breve di dialogo telefonico con una persona sconosciuta. E ciò che si ascolta è una favola. Lo spazio ordinato e in penombra ospita la caotica gamma di favole che si nasconde dietro la cornetta, protegge il segreto che lega due persone che parlano al telefono senza conoscersi. E in questo piccolo incontro misterioso le favole diventano cartografie di vite, riti di passaggio, appunti di fantastica.

venerdì 27.3, alle ore 21.00 @ Spazio della memoria
BLUEMOTION PETROLIO SAFARI
spettacolo ispirato a Petrolio di Pier Paolo Pasolini
ideazione e regia Giorgina Pi
con Lorenzo Corti, Cristiano De Fabritiis, Sylvia De Fanti, Dellera, Gian Marco Di Lecce, Mafalda, Andrea Fish Pesce, Laura Pizzirani, Valerio Vigliar
suoni
Paolo Panella
una produzione
Bluemotion + Angelo Mai

“Il nostro primo lavoro attorno al concetto di Safari – circa tre anni e mezzo fa – partiva da una domanda, una semplice domanda: cos’è per noi un Safari? La risposta immediata aveva a che fare con l’elemento selvaggio che c’è in ogni viaggio, e proprio da lì la strada ci ha portati direttamente dentro alle biografie. Cosa c’è di più selvaggio della storia di qualcuno? Cosa c’è di più misterioso del confine tra ciò che vediamo – o immaginiamo – e ciò che accade, tra ciò che costruiamo e ciò che semplicemente è? Abbiamo così lasciato spazio a tutta la frammentazione che ci portiamo in petto per trovare il coraggio di intraprendere il viaggio – il nostro primo viaggio –, utilizzando una lingua spuria, la nostra lingua naturale e ci siamo immersi nelle storie delle vite.

A distanza di tempo ci è arrivata la possibilità di ripensare il dispositivo Bluemotion Safari attorno a Petrolio di Pier Paolo Pasolini. L’elemento del viaggio e del mistero che comporta si è riaffacciato impetuoso nel momento di costruire il nostro secondo Safari – il nostro secondo viaggio. Il disperato momento in cui serve il coraggio di trasformare il sogno del viaggio in viaggio – come dice lo stesso PPP in una delle pagine che più amiamo di Petrolio. Ci siamo trovati di fronte a un nuovo inizio, che presto si è palesato come un richiamo forte alle nostre vite, alla nostra storia dentro la storia plumbea di questo Paese.

Una seconda nascita per noi “marci” e colti che è tempo di far coincidere con una scelta. Quella di ridare un volto al nostro presente, un suono al nostro stare al mondo a cavallo di epoche sempre più oscure. Scegliere il viaggio dopo infiniti naufragi, come se il mare, scuro quanto il petrolio, possa tornare acqua. Solo profondissima acqua. Abbandonarci a un rito iniziatico – non importa quale – che lasci stupiti innanzi tutto i nostri occhi, che trasformi il nostro fervore in capacità viva sulle cose oggi. Non domani, basta domani. Per quel poeta che di amare e conoscere teneva in conto solo il tempo presente, scegliamo di salpare oggi e cominciare il nostro viaggio” (Bluemotion).

*** Lo spettacolo BLUEMOTION PETROLIO SAFARI ispirato a Petrolio di Pier Paolo Pasolini anticipa Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, il Progetto speciale 2015 promosso da Comune di Bologna e Fondazione Cineteca di Bologna, dedicato all’opera e alla figura intellettuale di Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 40 anni dalla morte che prenderà avvio a fine estate 2015 per concludersi nella prima parte del 2016.

 

NOTE DI REGIA

Bluemotion PETROLIO Safari è l’omaggio di un collettivo di artisti ad un’opera straordinaria del ‘900. Non è solo per gli appassionati di Pasolini o per chi ha letto Petrolio. Non è solo per gli appassionati di teatro, o per quelli di musica e immagini. È adatto a ogni tipo di spettatore, come la lettura di Petrolio è capace di coinvolgere ogni singolo lettore.

Bluemotion PETROLIO Safari è un viaggio desolato e sensoriale che sente di appartenere ad un solo genere: il safari. È il cammino intimo di un gruppo di artisti a partire da Petrolio per tornare a PetrolioPetrolio, un testo incompiuto iniziato a scrivere da Pasolini nel 1972, pubblicato postumo nel 1992, un libro maledettamente struggente e disturbante. Un’opera che va oltre il romanzo.

Un insieme di frammenti, appunti, riflessioni e visioni capace di comprendere e denunciare la trasformazione dell’Italia degli anni settanta e il suo lato più oscuro. Petrolio è un panopticon sul tema del potere, ma anche un viaggio mitologico e misterico. Nella fase di studio e poi di costruzione del lavoro ogni artista di Bluemotion ha tratto la sua personale ispirazione per restituirla al gruppo e farne oggetto di ricerca. Il lavoro collettivo è arrivato talvolta in luoghi che sembravano distanti da Petrolio, ma come in ogni safari cercavamo la strada migliore per tornare al punto di partenza. Il risultato è un viaggio polifonico in cui ciascuno può scegliere come farne parte.

 

 https://www.youtube.com/watch?v=R9ClmZPAP2g

sabato 28.3, alle ore 18.00, ingresso gratuito
CON DELIBERATO PROPOSITO-INTENZIONI CREATIVE NEGLI SPAZI LIBERI
incontro a partire dal lavoro di Bluemotion
con Piersandra Di Matteo, Alberto Ronchi, Giorgina Pi, Marco Liberatore, Agostino Ferrente, Fiorenza Menni e Andre Mochi Sismondi

sabato 28.3, alle ore 21.00
BLUEMOTION PETROLIO SAFARI
spettacolo ispirato a Petrolio di Pier Paolo Pasolini

sabato 28.3, alle ore 23.00
CONCERTO DELLA BLUEMOTION BAND
special guest DELLERA (Afterhours)

 

BIO BLUEMOTION

Bluemotion è una formazione nata nel 2008 a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte. Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo. Bluemotion crea, vive e condivide nello spazio indipendente per le arti Angelo Mai. Gli artisti di Bluemotion sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. Dal 19 marzo 2014 pendono su di loro accuse molto gravi che vogliono tradurre il loro impegno politico in atti criminosi e prosegue un’indagine che tenta di limitare la loro libertà e di ridurre le intense e decennali attività dell’Angelo Mai.

 

INFO E PREZZI
Biglietto
Favole al telefono: 6 euro (intero) / 5 euro (ridotto studenti)
Biglietto Bluemotion Petrolio Safari: 10 euro (intero) / 7 euro (ridotto studenti)
Biglietto solo concerto 6 euro (intero) / 5 euro (ridotto studenti)
Info e prenotazioni: info@ateliersi.it, 329.0898744
Web: 
www.bluemotion.infowww.angelomai.org/bluemotion

16 Ago 2014