BLUEMOTION / Guida immaginaria @Artists in ResidenSì, 28.10.2021


giovedì 28 ottobre, h. 19.30
biglietto 10€ intero / 8€ ridotto*

BLUEMOTION / Guida immaginaria
@Artists in ResidenSì 2021
un progetto di Bluemotion / scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese / regia di Giorgina Pi / voce della guida di Gabriele Portoghese / voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani / cura del suono Cristiano De Fabritiis / ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai / luci Andrea Gallo / consulenza scientifica Massimo Fusillo / accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio / una produzione Angelo Mai | Bluemotion / in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021 /con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica

durata: 45 minuti

[il pubblico sarà disposto su sedie distanziate, verranno distribuite cuffie per la guida, mini torce e piccoli cataloghi da consultare durante la guida al buio]

Siete mai stati al Museo dell’Acropoli di Atene? Noi no. O forse sì. Può darsi che ci sia capitato di visitarlo quando eravamo troppo piccoli, o troppo grandi, o troppo distratti. Tuttavia vi proponiamo di ascoltarci mentre vi illustriamo la struttura e il catalogo di questo straordinario museo. Voi non potrete vedere, sicché dovrete credere a tutto quello che vi descriviamo.

“Siamo dinanzi alla naturalissima grazia della Kore col peplo, fanciulla di 120 cm di scuola attica. Il braccio sinistro, che sembrerebbe accennare un gesto d’offerta, è andato perduto. Accanto alla ragazza si colloca oggi un molosso marmoreo del VI sec. a. C., recentemente rinvenuto. Nella bocca del cane possiamo osservare, non senza raccapriccio, la mano, strappata, dell’incolpevole Kore.”

Desideriamo condividere un’audioguida immaginaria in cui si fondano descrizione ed immaginazione, memoria ed invenzione.
Non c’è poi tanta differenza fra sogni e ricordi.

Una selezione di opere del tutto arbitraria, un viaggio sonoro in cui esse stesse parleranno raccontando una Grecia classica diversa da quello che ci aspettiamo e un’Acropoli rovesciata.

Creature ctonie, visitatori bizzarri, divinità ridotte a statue spezzate o trafugate ci parleranno insieme alla nostra guida. Per rendere onore ai mostri, per far dell’occidente la soglia dell’oriente.

Bluemotion è una formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte. Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo. Bluemotion crea, vive e condivide nello spazio indipendente per le arti Angelo Mai. Gli artisti di Bluemotion sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. L’Angelo Mai riceve il premio Franco Quadri 2016. Read more!

* Il biglietto ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card.
Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/guida-immaginaria/166349

22 Set 2021


X