Ateliersi / Un volto senza armi (prove), ottobre-novembre 2014

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2014/15

Fiorenza-Menni-(Ateliersi)_by-fotokune_low

Per il Festival Focus Jelinek (ottobre 2014/marzo 2015), direzione artistica Elena Di Gioia, promosso da Liberty e Tra un atto e l’altro, Ateliersi cura Un volto senza armi, un’azione scenica di e con Fiorenza Menni, che verrà presentata al pubblico insieme alla proiezione del film La pianista di Michale Haneke (2001).

Un volto senza armi

Il testo Un volto senza armi è una dedica scritta da Elfriede Jelinek per il volto di Isabelle Huppert, straordinaria protagonista del film La pianista di Michael Haneke (2001), tratto dal romanzo La pianista (1983) della stessa scrittrice e da lì, alla forza del volto delle attrici. Lo scritto che Jelinek ha dedicato al volto di Isabelle Huppert può essere visto come un saggio sul lavoro dell’attore. Al riguardo però la scrittrice non dà indicazioni né sulla tecnica né sulla funzione di Huppert interprete ma, riportando dei fatti, ci conduce ad accostare l’essenza del suo essere attrice all’essenza della sua persona. D’altronde questa è la principale qualità attoriale: una profon da nettezza personale che genera ampia accoglienza. Jelinek si muove dunque attorno ad una base molto solida: la precisa qualità di Isabelle Huppert. Ed è questa forza centrale e tonica che permette alla scrittrice le evoluzioni narrative che fanno bramare al lettore il volto dell’attrice. Per condividere con il pubblico  questa articolazione di movimenti ho immaginato un preludio alla visone de “La pianista” che possa fare inciampare nella semplicità  dei meccanismi attoriali. (Fiorenza Menni). Link alla pagina dedicata al volto sulla sul sito di ateliersi (da fare!).

Festival Focus Jelinek è dedicato alla scrittura di Elfriede Jelinek, tra le voci più acute e pungenti della scena contemporanea. Spettacoli, letture, incontri, proiezioni, convegno, pubblicazioni sull’opera della scrittrice austriaca nei teatri, festival, biblioteche, spazi culturali delle città della regione Emilia-Romagna. Focus Jelinek – festival per città fa convergere visioni e azioni di più artisti sull’opera di Elfriede Jelinek. Straordinario e inedito arco della parola che coinvolge le scritture dell’autrice, dai testi teatrali ai romanzi e testi non ancora presentati o tradotti in Italia. www.festivalfocusjelinek.it

09 Set 2014


X