ANTONELLA ANEDDA / Pensare e scrivere attraverso lo sguardo (laboratorio a cura di Lo Spazio Letterario), 17-18.02.2024

sabato 17 – domenica 18 febbraio
ANTONELLA ANEDDA
Pensare e scrivere attraverso lo sguardo
laboratorio di scrittura
un progetto di Lo Spazio Letterario
in collaborazione con Adiacenze e Ateliersi
finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna

costo 100€ + 10€ di tessera associativa Spazio Letterario 2024
orari, info e iscrizioni: segreteria@lospazioletterario.it

Una descrizione che è una descrizione e non è mai solo una descrizione. Ripetere e riguardare significa chiedere di nuovo. Gli incontri saranno dedicati a percorsi tra le immagini e a riletture e riscritture di testi legati a immagini. Letture frontali si alterneranno a condivisioni: un laboratorio in cui chi partecipa proverà a scrivere e a interrogarsi intorno a un’opera d’arte. I percorsi saranno diversi e intrecciati andranno da Carpaccio a Brueghel a Sophie Calle, con analisi di testi da Baudelaire a Williams Carlos Williams, da Italo Calvino a Elizabeth Bishop a Philippe Jaccottet a Anne Carson fino a artisti come Tacita Dean e Roni Horn.

Antonella Anedda Angioy è poeta e saggista. Ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali come il Premio Montale, Viareggio e Pushkin. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti (Aragno, 2020). L’ultimo volume in prosa è Geografie (Garzanti, 2021). Del 2022 il saggio intitolato Le piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea). Il suo ultimo libro di poesia è Historiae (Einaudi, 2018), recentemente uscito negli Stati Uniti per la NYRB, nella traduzione di Susan Stewart. L’ultima pubblicazione per Garzanti è il volume Tutte le poesie (2023).

INFO & ISCRIZIONI

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare entro le scadenze una e-mail all’indirizzo segreteria@lospazioletterario.it specificando i propri dati (nome, cognome, contatto mail e numero di telefono, residenza a cui si è interessat* ed eventuali note) e allegando i seguenti documenti:

  • una breve lettera motivazionale
  • un testo che segua la traccia data dal laboratorio d’interesse (max 2000 battute spazi inclusi) – il file deve essere anonimo e riportare solo l’indicazione della residenza d’interesse.

Traccia per l’invio dei testi:
All3 partecipanti si chiede un testo che si interroghi sul rapporto tra letteratura e arte o del proprio rapporto con l’opera d’arte utilizzando la forma scritta. (max 2000 battute)

  • apertura selezione: 8 gennaio
  • chiusura selezione: 3 febbraio
  • risultati: 7 febbraio

Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna da un gruppo di giovani under 35 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura contemporanea, attraverso iniziative e occasioni d’incontro che aggreghino le persone per formare una comunità di lettrici e lettori, di operatori culturali. Nel 2023 Lo Spazio Letterario entra a far parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale.
Lo Spazio Letterario organizza quattro residenze di scrittura per il 2024 di due-tre giorni ciascuna con autori e autrici di grande calibro: Antonella Anedda (17-18 febbraio), Laura Pugno (2-3 marzo), Walter Siti (16-17 marzo), Giorgio Vasta (26-27-28 aprile). Il progetto è in collaborazione con Ateliersi e Adiacenze. “Residenze di scrittura” è finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna. Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito e i canali social de Lo Spazio Letterario.

Per maggiori informazioni: https://www.lospazioletterario.it/progetti/residenze-di-scrittura-2024/

17 Gen 2024