Allenamenti con MONICA FRANCIA e ARCHIVIA (workshop), ottobre 2024-maggio 2025
mercoledì 16 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre 2024, 22 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 14 maggio 2025, h. 17.30-20.00
ALLENAMENTI CON MONICA FRANCIA E ARCHIVIA
laboratorio aperto a tutt+
quota di partecipazione al progetto €100
info e iscrizioni recuperopratiche2022@gmail.com
allenamenti è un ciclo di appuntamenti laboratoriali aperti a tutt+ condotto da Monica Francia e archivia, gruppo di ricerca coreografica creato da Zoe Francia Lamattina nel 2021 con l’obiettivo di manomettere il repertorio di pratiche e partiture prodotte tra gli anni Ottanta e i primi Duemila da Monica Francia. allenamenti propone l’incontro con alcune pratiche della danza di ricerca volte ad attivare sensibilità e movimenti extraquotidiani. Si farà esperienza di pratiche che, a partire dal contatto tra corpi, portano a scivolare insieme in una dimensione percettiva altra. In questa dimensione ogni gesto è importante perché modifica (ed è modificato da) tutto quello che c’è intorno. Quest’anno il fuoco è su metodi, questioni, materiali, partiture coreografiche dal processo di creazione dello spettacolo “fragolesangue” a cura di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia che andrà in scena a Ravenna Festival 2025.
Aggiornamenti sulla progettualità di CorpoGiochi e di archivia al link www.corpogiochiasd.it
Monica Francia (1961), attiva nella ricerca coreografica dal 1977, con la sua compagnia produce spettacoli presentati in contesti nazionali ed internazionali. Nel 1994 fonda a Ravenna l’associazione Cantieri di fine millennio, oggi Cantieri danza. Come curatrice inventa operazioni originali di contaminazione culturale tra cui il festival Lavori in pelle, festival Ammutinamenti, Vetrina della giovane danza d’autore, Danza in vetrina, Incursioni di danza urbana. Dal 2003 si dedica alla trasmissione di pratiche corporee, ideando il metodo CorpoGiochi. Dal 2018 cura, insieme a Sara Zannoni e Zoe Francia Lamattina, il laboratorio Device che porta alla performance Congegno emotivo. Dal 2021 è coinvolta in archivia di Zoe Francia Lamattina.
archivia (2021) è un progetto di ricerca coreografica di Zoe Francia Lamattina, artista e performer, figlia di Monica Francia. L’obiettivo è manomettere il dispositivo normativo della memoria e dell’eredità per articolare nuove modalità di relazione e di contatto tra corpi. archivia intende stare a stretto contatto con la materia morta-viva di un archivio coreografico, trattando il rapporto con un altro tempo e un altro mondo poetico-politico tramite l’esercizio di una pressione leggera sui suoi resti, le sue tracce, le sue incrostazioni. Rimaneggiando senza nostalgia le impronte lasciate, archivia vuole scardinare il principio museale e rimettere in circolo il materiale in un sistema che tracci la trasformazione reciproca dei corpi e del repertorio. archivia si compone di sessioni di ripetizione delle pratiche e delle partiture trasmesse e di intense assemblee di riscrittura che inventano nuove composizioni, nuove narrazioni e nuovi nomi utili a dare nuova vita al repertorio. Il metodo di riscrittura è messo a fuoco dal punto di vista coreografico da Zoe Francia Lamattina e dal punto di vista teorico da Ida Malfatti.