Alive Lab & Yerevan Tapes / Ombre Lunghe, novembre 2014 – marzo 2015

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2014/15

1560479_895505620462412_2310819846997196562_n

Gli appuntamenti Alive Lab / Ombre Lunghe sono il 15.11.14, 31.1.15, 7.3.15.

sabato 31.1.2015, dalle ore 23.00 | ingresso 8 €

Mai Mai Mai (YEREVAN TAPESBoring Machines) live
http://maimaimai.bandcamp.com/
Nom de plume sotto cui si cela (è davvero il caso dirlo) Mai Mai Mai è il romano Toni C, già batterista negli Hiroshima Rocks Around e Trouble Vs Glue, nonché gestore del piccolo ma agguerritissimo club Dal Verme. Le due uscite per Boring Machines e Yerevan Tapes hanno delineato i contorni di un sound caliginoso dove le ritmiche spaziano dal percussivo al technoide, spesso sovrastate da field recordings dal forte sapore ellenico.

Zone Démersale (Boring MachinesAconito Records) live
https://soundcloud.com/zonedemersale
Duo composto dai toscani Pietro Riparbelli (già K11 e PT-R) e Michele Ferretti (Nubilum e Orhorho), Zone Démersale è un progetto dedito a un’elettronica dai tratti mistico-filosofici in perfetto equilibrio tra Coil e Autechre, Nurse With Wound e Pan Sonic. Con due release all’attivo per Aconito e Boring Machines, il set dal vivo anticiperà riflessioni ambient per poi dipanarsi su linee geometriche di techno minimale, accompagnandoci in una sorta di transumanza notturna.

LUNAR LODGE ( LSWHRLove Blast) Djset
https://soundcloud.com/love-blast/lunar-lodge-between-silver-and
La selezione per la seconda parte della serata verrà affidata alle mani esperte di Lunar Lodge, ultima creazione di Luciano Lamanna, agitatore e figura di spicco dell’underground nazionale fin da metà anni Novanta. Prima fondatore del collettivo Tekno Mobil Squad, poi tenutario dell’etichetta Love Blast e di recente resident della serate LSWHR, non c’è dubbio che il producer romano sappia il fatto suo in termini di sonorità industriali e groove techno.

sabato 15.11.2014, dalle ore 23.00 | ingresso 8 €

DRACULA LEWIS (Souterrain Transmissions / Hundebiss) – live
https://soundcloud.com/dracula-lewis
Dracula Lewis è il progetto solista di Simone Trabucchi, che vede all’attivo uscite per Souterrain Transmissions (Zola Jesus, Moon Duo) e la sua stessa Hundebiss Records. Sotto questo moniker Simone crea un patchwork dove l’electro fuorifuoco flirta con il weird americano dei Wolf Eyes fino a creare un coloratissima paccottiglia kitsch. Mischiando sonorità roots-dub con le tendenze trap degli Stati del Sud, ci scaraventa in un incubo 8-bit da VHS horror primi anni ’90.

STARGATE (Hundebiss) – live
https://soundcloud.com/s-t-a-r-g-a-t-e
Con Stargate Lorenzo Senni (proprietario di Presto!? nonché autore di album per Editions Mego e Boomkat Editions) abbandona gli sperimentalismi e i rumorismi del suo main-act per cimentarsi in una sorta di trance ultra-dilatata, diluita e rarefatta fino a creare un habitat lisergico ed accogliente al contempo, dove i pattern di drum-machine fanno da appoggio a tappeti di synth eterei e voci estatiche.

MEZE (HomeMadeZucchero / hidden hawaii) – live
Già parte attiva del collettivo londinese Bradford Bahamas e di diversi progetti noise, nel 2012 produce il primo vinile con SUB (sister label di Hidden Hawaii) e quest’anno ha rilasciato un secondo EP per l’italiana HomeMadeZucchero.

GIESSE (HomeMadeZucchero / Dancity) – djset
Giovane Dj e producer (tenutario di HomeMadeZucchero e metà del duo tech-ambient Schroeders), dopo una breve esperienza a Berlino, nel 2010 rientra in Umbria come resident DJ delle Dancity Nights.

Alivelab è un collettivo di promoter, dj e vj attivo dal 2008 che si occupa – nel panorama bolognese – di pianificazione, progettazione, promozione e direzione artistica di eventi e workshop legati alla musica elettronica e alla sua commistione con le arti digitali. Ombre Lunghe vuole essere una sorta di ponte verso sonorità sperimentali, un calendario di eventi musicali che abbia come protagonista le derive più capillari della musica elettronica in senso lato (ovvero che privilegi quei progetti musicali che siano aperti a contaminazioni e sincretismi, sia che sappiano inglobare interventi acustici sia che cerchino il proprio percorso esclusivamente su terreni digitali). A grandi linee le proposte si snoderanno fra atmosfere wave e dilatazioni kraut, sperimentazioni psichedeliche e immediatismi synth­pop. Ombre Lunghe è un format ideato dall’associazione culturale Alivelab, da Andrea Napoli (Avant! Records) e Silvia Guescini (Yerevan Tapes).

Info
atelierombrelunghe@gmail.com
www.ombrelunghe.tumblr.com

30 Ago 2014


X