F. DE ISABELLA / LO SPAZIO TRA – DICIOTTANNI @Opening Sì 22/23, 30.09.2022
venerdì 30 settembre 2022, dalle 18.00 alle 22.00
F. DE ISABELLA / LO SPAZIO TRA – DICIOTTANNI
creazione site-specific per gli spazi di Atelier Sì
un lavoro di F. De Isabella – suono F. De Isabella – libro F. De Isabella – scene/ricerca F. De Isabella, Raffaele Tori – traduzione Giorgia Ohanesian Nardin – cura e sviluppo Giulia Traversi con il sostegno di Centrale Fies – Art work space (TN), Associazione Culturale VAN (BO), La Conigliera (TV), Base (MI), Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender – si Cura (RM), Ateliersi (BO)
nell’ambito di
E SI CHIAMA ANIMA Opening Sì 2022/23
biglietto unico 10€*
LO SPAZIO TRA – DICIOTTANNI è una creazione site specific per gli spazi di Ateliesi, una raccolta di elementi, uno sguardo alla materia, quella che per due anni ci ha accompagnato nella ricerca di DICIOTTANNI – simultaneously an arch of 18 years and being 18 years old, coming of age, il mio nuovo lavoro in debutto questo ottobre. Nei processi che attraversano il tempo c’è sempre qualcosa che viene buttato, che ha creato le basi per quello che viene chiamato risultato, che si decide non essere più necessario. Ma DICIOTTANNI parla del tempo e quindi degli spazi tra le cose. C’è sempre qualcosa che sembra più grande di qualcos’altro, più importante, più evidente, forse più accettabile, comprensibile? Dove si lasciano gli scarti? Gli avanzi, i segni del passaggio, i pezzi e le idee che diventano altro o che vengono lasciati in un posto insieme alle cose che non hanno funzioni precise, se non quella di mantenere la memoria, almeno per un po’. Oggi celebriamo la materia che cambia forma, quello che è rimasto insieme a quello che non c’è più e forse il piacere di guardare le cose che non stanno né all’inizio né alla fine.
F. De Isabella nasce a Milano nel 1984. Dopo il diploma in Ripresa e Fotografia presso la Scuola Civica di Cinema di Milano, nel 2009 co-fonda il collettivo milanese Strasse. Si occupa di djing con lo pseudonimo di ubi broki. Ha presentato i suoi lavori sia in Italia che all’estero e ha curato il suono dei lavori di Giorgia Ohanesian Nardin, Chiara Bersani, Titta Raccagni e il collettivo Mine e ha collaborato con Cristina Crystal Rizzo e Daniele Ninarello. Con altr_ artist_ si interroga sulle pratiche di produzione artistica da un punto di vista transfemminista e queer. Nel 2020 inizia la sua ricerca per DICIOTTANNI – simultaneously an arch of 18 years and being 18 years old, coming of age. https://fdeisabella.com/
* Il biglietto può essere acquistato su vivaticket oppure, il giorno dell’Opening dalle ore 17.00, in biglietteria dell’Atelier Sì.