STEFANO DAL BIANCO / Far versi, trovare la voce (workshop di scrittura a cura de Lo Spazio Letterario), 2-3.05.2026

Posted by T1h4Na_1976 in Programma 2025/26

sabato 2 maggio, dalle 15.00 alle 17.00
domenica 3 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
STEFANO DAL BIANCO
Far versi, trovare la voce
workshop di scrittura a cura de Lo Spazio Letterario

La lingua della comunicazione è in gran parte fatta di cliché. Scrivere in versi significa liberarsi dei cliché della lingua (o farne un uso consapevole). Il percorso è quello di far coincidere l’esito della scrittura con il proprio parlato naturale. Un percorso di appropriazione della propria voce. Un’istanza di realismo dove anche l’oralità vuole la sua parte. Diviene allora importante saper gestire alcuni fattori stilistici, come il ritmo, la sintassi, la punteggiatura, i modi dell’andare a capo e in genere l’intonazione.

INFO & ISCRIZIONI

Mandare da una a tre pagine di scrittura in versi (non, o non totalmente in prosa). Non più di 100 versi in tutto. Unica restrizione: la/le poesie devono essere “importanti” per chi le ha scritte, essere il frutto di un investimento personale forte. Entro il 27 aprile, all’indirizzo: segreteria@lospazioletterario.it
Costo 100 euro + tessera Lo Spazio Letterario 2026 (10 euro).
Posti limitati. Informazioni e prenotazioni: segreteria@lospazioletterario.it

BIO di Stefano Dal Bianco

Stefano Dal Bianco (Padova 1961) insegna Poetica e stilistica all’Università di Siena. Negli anni Ottanta, con Mario Benedetti e Fernando Marchiori, ha diretto la rivista di poesia contemporanea «Scarto minimo». Ha poi lavorato nella redazione di «Poesia». Attualmente è nella redazione della rivista «Stilistica e metrica italiana» e nel comitato direttivo del centro studi Franco Fortini di Siena.
Come studioso e critico militante si è occupato prevalentemente della metrica di Petrarca, Ariosto, Andrea Zanzotto, e di poesia del Novecento. Di Zanzotto ha curato il Meridiano Mondadori nel 1999 (con Gian Mario Villalta) e l’Oscar Tutte le poesie (2011).
Libri di poesia: La bella mano (Crocetti 1991), Stanze del gusto cattivo (in Primo quaderno italiano, Guerini e associati 1991), Ritorno a Planaval (Mondadori 2001; LietoColle 20182), Prove di libertà (Mondadori 2012), Paradiso (Garzanti 2024, premi: Camaiore, Celle Arte Natura, Carducci, Forum Traiani, Lerici-Pea, Pontedilegno, Prestigiacomo, Saba, Strega, Tirinnanzi, Viareggio). I suoi saggi di poetica sono raccolti in Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea, Quodlibet 2019.

BIO di LO SPAZIO LETTERARIO

Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna da un gruppo di giovani under 35 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura contemporanea, attraverso iniziative e occasioni d’incontro per formare una comunità di lettrici e lettori, di operatori culturali. Nel 2023 Lo Spazio Letterario entra a far parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale. Nel corso della sua attività, ha ospitato autrici e autori di calibro nazionale e internazionale come Georgi Gospodinov, Mircea Cărtărescu, Lydie Salvayre, Antoine Volodine, Patrizia Valduga, Paul B. Preciado, Umberto Fiori, Valerio Magrelli, Elisa Biagini.
Lo Spazio Letterario organizza le Residenze di scrittura della durata di due giorni ciascuna con autori e autrici riconosciuti a livello nazionale e internazionale: tra il 2024 e il 2025 ha accolto come docenti-ospiti: Antonella Anedda, Laura Pugno, Walter Siti, Giorgio Vasta, Espérance Hakuzwimana, Maria Grazia Calandrone, Antonio Moresco. Nel 2026 si terranno le Residenze di scrittura con Alessandra Carnaroli (2 e 3 marzo), Alice Urciuolo (25 e 26 aprile) e Stefano Dal Bianco (2 e 3 maggio). Il progetto è in collaborazione con Ateliersi. https://www.lospazioletterario.it

29 Dic 2025