ANNA PAPA e SARA PAPINI / Una sedia è una sedia non è una sedia è una non, Vol.3 (giornata di ragionamenti transfemministi), 01.03.2026

Posted by T1h4Na_1976 in Programma 2025/26

domenica 1 marzo, dalle 10.00 alle 23.00
ingresso a offerta libera e consapevole
Una sedia è una sedia non è una sedia è una non, Vol.3
Di sedie, trame e filamenti
a cura di ANNA PAPA e SARA PAPINI
sedianonsedia in collaborazione con Fuorisedia
per informazioni e iscrizioni ai laboratori: infosediasediainfo@gmail.com

Che cos’è una sedia e cosa non è, come entra o può entrare, esce o può uscire nei/dai nostri spazi, cosa muove e cosa impedisce? Una giornata di ragionamenti transfemministi che quest’anno si intrecciano ai gesti del tessere, del filare e del cucire, pratiche lente e condivise che attraversano arte, scrittura, poesia e videoarte. Tra pratiche corporee, laboratori, dialoghi, proiezioni, letture e performance, la giornata si configura come un tempo collettivo e attraversabile, una festa politica e poetica che invita a immaginare nuove trame e altri modi di stare insieme.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

La mattinata apre con una lezione di yoga sulla sedia, su iscrizione, guidatə da Daria, All bodies yoga, a seguire un laboratorio (a iscrizione) di poesia visiva che legherà e cucirà parole a cura di Marzia D’Amico e Sandra Branca. Si proseguirà con un pranzo tutt3 insieme prima di passare allo yarn bombing collettivo di una sedia guidat3 dal Collettivo Rosole.

Dopo questa intensa immersione tra yoga e laboratori ci si siede per ragionare su e parlare di sedie, tessere, filare in arte, poesia, scritturatutta e videoarte.

La giornata continuerà all’insegna dell’arte e della videoarte con un’intervista di Fuorisedia Podcast all’artista Susana Ljuljanovic, a cui seguirà una proiezione a cura di Sara Papini/FATA video in dialogo con l’artista Nicoletta De Santoli.

I momenti di libri-sedia si apriranno con una lettura-restituzione dei lavori guidati al mattino da Marzia D’Amico e Sandra Branca e continueranno con la presentazione del libro Indumenti contro le donne di Anne Boyer, Tic Edizioni 2025, tradotto da June Scialpi che parlerà del tradurre, dello scrivere, del cucito e del sedersi accompagnata da Anna Papa e Letizia Polini.

Gli incontri prima delle perfomances serali si chiuderanno con la presentazione della zine a cura di sedianonsedia e la partecipazione dellx artisti, scrittricx coinvoltx in questa edizione e in quelle precedenti.

A seguire intrattenimento a cura di Aghy di Patatine Fritte Podcast.

La giornata si concluderà in doppia bellezza con una doppia performance, ritornerà – direttamente dal Circolo Circus – il Freekk house project a cui seguirà un momento accompagnato dallə amə di DisASStro (ricami, stampe e musica molesta).

Durante tutta la giornata saranno esposte opere di artistx selezionatx attraverso un’apposita call (nomi in aggiornamento).

 

29 Dic 2025