ANTONIO MORESCO / Lettera al mondo (workshop di scrittura a cura di Lo Spazio Letterario), 24-25.05.2025

Posted by D1gh3z_1975 in ARTICOLI HOMEPAGE, Programma 2024/25

sabato 24 – domenica 25 maggio 2025
ANTONIO MORESCO
Lettera al mondo
workshop di scrittura a cura di Lo Spazio Letterario

La residenza tenuta dallo scrittore Antonio Moresco prende il titolo da un verso di Emily Dickinson. Si parlerà non solo del genere epistolare – che vede una lenta scomparsa in quest’epoca – ma anche di come la letteratura sia di fatto una lettera al mondo: pensiamo ad esempio alla Divina Commedia, i Canti di Leopardi, Moby Dick, I fratelli Karamazov, La metamorfosi, eccetera.

INFO & ISCRIZIONE
Per partecipare è richiesto l’invio di “un testo che risponda alla seguente domanda: Se voi poteste scrivere una lettera al mondo, se fosse possibile scrivere una lettera al mondo intero – umano e non umano – che cosa gli scrivereste in questo momento?” (max 2000 battute spazi inclusi) e di una lettera motivazionale entro il 5/05/25.
Costo 100 euro + tessera Lo Spazio Letterario 2025 (10 euro).
Posti limitati. Informazioni e prenotazioni: segreteria@lospazioletterario.it.

Bio di Antonio Moresco

Antonio Moresco. Nato a Mantova il 30 ottobre 1947, vive a Milano. Ha esordito a 45 anni con un libro intitolato Clandestinità. Da allora ha pubblicato più di trenta libri, tradotti in molte lingue, tra i quali: Giochi dell’eternità, opera scritta nell’arco di 35 anni e in tre grandi parti (Gli esordi, Canti del caos, Gli increati), Lettere a nessuno, La lucina, Fiaba d’amore, Gli incendiati, L’adorazione e la lotta, Lo sbrego, Il grido, Canto di D’Arco, Canto degli alberi. Ultimo libro pubblicato, il romanzo Canto del buio e della luce. Ha scritto diverse opere teatrali, raccolte in tre volumi (La santa, Merda e luce, Sacra follia). Ha curato un Meridiano dedicato Agatha Christie, uscito recentemente, come un libro di conversioni con Cartarescu, intitolato Dentro lo stesso sogno.

Bio di Lo Spazio Letterario

Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna da un gruppo di giovani under 35 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura contemporanea, attraverso iniziative e occasioni d’incontro per formare una comunità di lettrici e lettori, di operatori culturali. Nel 2023 Lo Spazio Letterario entra a far parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale. Nel corso della sua attività, ha ospitato autrici e autori di calibro nazionale e internazionale come Georgi Gospodinov, Mircea Cărtărescu, Lydie Salvayre, Antoine Volodine, Patrizia Valduga, Paul B. Preciado, Umberto Fiori, Stefano Dal Bianco, Valerio Magrelli, Elisa Biagini.
Lo Spazio Letterario organizza le Residenze di scrittura della durata di due giorni ciascuna con autori e autrici riconosciuti a livello nazionale e internazionale: nel 2024 ha accolto come docenti-ospiti: Antonella Anedda (17-18 febbraio 2024), Laura Pugno (2-3 marzo 2024), Walter Siti (16-17 marzo 2024), Giorgio Vasta (26-27-28 aprile). La seconda edizione del 2025 ospiterà Espérance Hakuzwimana (29-30 marzo 2025, Maria Grazia Calandrone (3-4 maggio 2025), Antonio Moresco (24-25 maggio 2025). Il progetto è in collaborazione con Ateliersi. https://www.lospazioletterario.it

13 Gen 2025