This is a repeating event28 novembre 2014
URBAN SPRAY LEXICON PROJECT
gio27novAll DayURBAN SPRAY LEXICON PROJECT
Event Details
Urban Spray Lexicon Project è una ricerca drammaturgica e performativa sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città. Ateliersi raccoglie le scritte di oggi fotografandole e annotandole, e
Event Details
Urban Spray Lexicon Project è una ricerca drammaturgica e performativa sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città. Ateliersi raccoglie le scritte di oggi fotografandole e annotandole, e recupera quelle del passato scovandole in libri, riviste, raccolte private. Dal materiale raccolto compone nuove drammaturgie che fissano sulla carta le espressioni altrimenti fugaci, di brevissima durata: poemi e poemetti in versi diventano così una modalità di conservazione dell’effimero. A queste piccole unità di scrittura, in scena viene data voce e sonorità, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi. Si tratta di un’operazione artistica dove il linguaggio teatrale agisce in stretto contatto con le arti sonore e dove le dinamiche del paesaggio urbano diventano materiale scenico. Ateliersi pone il suo sguardo sulla strada abitata da persone anonime, dove il confine tra pubblico e privato emerge mobile e indefinito.
dalle 18.00 alle 24.00 – in Caffetteria
Compatibile
Le 365 Wall Writings interagiscono con i materiali prodotti dagli Angeli del Bello e da tutti coloro che si danno la missione di rimuovere il lessico spray dai muri cittadini.
Istallazione a cura di Diego Segatto
alle 19.00 – nella Sala Riunioni
Freedom has many forms
Condivisioni da libri, fotografie, e documenti audio e video per svelare segreti, microstorie, aneddoti sugli autori delle scritte e sull’atto di scrittura/imbrattamento.
Lezione Performance con Andrea Alessandro La Bozzetta
alle 21.30 – nel Nulla e nello Spazio della Memoria
Liao Ving Ze + Boia + Assemblea
I versi murali acquistano voce e sonorità, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi. Al gusto per il pensiero graffiato sui muri segue la domanda su ciò che precede l’atto di scrittura, una domanda che oltrepassa la soglia tra pubblico e privato.
Spettacolo di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, con Vittoria Burattini, Mauro Somavilla, Liao Ving Ze e Alessandro Gulino. Intervengono e pungolano Sara Baranzoni e Paolo Vignola, direttori editoriali de “La deleuziana”.
Ingresso Compatibile gratuito | Biglietto serata: 10 euro (intero), 7 euro (studenti)
La biglietteria del Sì apre un’ora prima dello spettacolo
Info e prenotazioni: info@ateliersi.it
Time
Location
Atelier Sì
via San Vitale 69, Bologna
