Fiorenza Menni partecipa alla Lettura pubblica e collettiva per l'anniversario della Strage alla Stazione di Bologna
Event Details
venerdì 1 agosto, alle 20.30 Chiostro dell’Arena del Sole – Bologna 85 d’Agosto | Lettura pubblica e collettiva per l’anniversario della Strage alla Stazione di Bologna ingresso libero fino
Event Details
Chiostro dell’Arena del Sole – Bologna
85 d’Agosto | Lettura pubblica e collettiva per l’anniversario della Strage alla Stazione di Bologna
ingresso libero fino a esaurimento postiIn occasione dell’anniversario della Strage alla Stazione di Bologna, Emilia Romagna Teatro propone venerdì 1 agosto dalle ore 20.30 nel Chiostro del Teatro Arena del Sole di Bologna, una lettura pubblica e collettiva che ripercorre i 45 anni trascorsi dal giorno dell’attentato fino alla recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha finalmente chiuso uno dei capitoli più oscuri e dolorosi della nostra vita democratica.
Un rito civile e artistico, primo atto pubblico della nuova Direzione di ERT, recentemente affidata a Natalia Di Iorio (direttrice generale) ed Elena Di Gioia (direttrice artistica). Dare voce collettiva a una delle ferite più profonde della nostra storia rappresenta pienamente la vocazione di teatro pubblico dell’Ente, che la nuova governance si propone di rilanciare con determinazione e responsabilità.
Una lettura, fortemente voluta da ERT e realizzata con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, affidata alle voci di cittadine e cittadini, attrici e attori, rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni del territorio.
Saranno letti passi significativi della sentenza, discorsi, biografie e testimonianze, selezionati grazie al contributo della storica Cinzia Venturoli. La regia della lettura pubblica è a cura di Davide Iodice, con la musica dal vivo di Guido Sodo.
Time
1 agosto 2025 20:30 - 11:23(GMT+00:00)