sabato 18 gennaio, h. 21.30 @Arena Del Sole – Bologna Maternità di Fanny & Alexander Nel romanzo Maternità la scrittrice canadese Sheila Heti si chiede se vuole o meno un figlio:
sabato 18 gennaio, h. 21.30
@Arena Del Sole – Bologna
Maternità di Fanny & Alexander
Nel romanzo Maternità la scrittrice canadese Sheila Heti si chiede se vuole o meno un figlio: ha quasi quarant’anni e, dunque, poco tempo per decidersi. Chiara Lagani, drammaturga e interprete, e Luigi Noah De Angelis, regista, portano in scena quel testo facendone un’occasione di riflessione non soltanto sulla scelta di avere o non avere figli ma anche sulla costruzione di uno spettacolo. Lagani, infatti, non offre agli spettatori un monologo bensì instaura con loro, dotati di telecomando, un vero e proprio faccia a faccia: rispondendo alle sue domande, il pubblico decide la trama e, dunque, il destino stesso della protagonista. Quasi un “gioco al massacro” lo definisce la scrittrice Antonella Lattanzi, ma: «così Sheila, così Chiara, non hanno paura e ci fanno le domande. E cosa possiamo fare quando non sappiamo decidere su una cosa importante? Possiamo, forse, cercare le risposte nel buio di un teatro, in cui può capitare, a volte, di trovare anche schegge di noi stessi».
Il dialogo con il pubblico continua ogni sera dopo lo spettacolo con ospiti diverse, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Le artiste in dialogo con Chiara Lagani sono:
17 gennaio Alessandra Sarchi, scrittrice
18 gennaio Fiorenza Menni, regista e attrice
19 gennaio Simona Vinci, scrittrice
Durata: 50 minuti
18 gennaio 2025 08:29 - 08:29(GMT+00:00)