Motus / Room @Hello Stranger, 20-23.10.2016

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2016/17

ph: Riccardo Personada giovedì 20 a domenica 23 ottobre, h. 18.00-23.00, ingresso gratuito
MOTUS
ROOM
un’installazione ideata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
nell’ambito di HELLO STRANGER | 25 anni di Motus (Bologna, ottobre -­ dicembre 2016). Progetto speciale 2016 promosso da Comune di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo di Regione Emilia Romagna ­Assessorato alla Cultura. hellostranger.it

Il progetto Room è solo una continua riflessione sulla morte. La morte in Occidente. La morte dell’Occidente. Fra le braccia dell’America. Fra i sorrisi di gomma degli attuali governanti… Questo rumore bianco di fondo, che si sente ovunque, in tutti i luoghi chiusi con impianti di condizionamento, dai centri commerciali alle stanze d’albergo… è il rumore della morte, è il tragico risuonare di quel senso di vuoto perenne, di quella inadeguatezza dell’essere di fronte alle cose, che diventa condizione esistenziale in un periodo critico in cui “essere morti o essere vivi è la stessa cosa” (Pier Paolo Pasolini).

Con l’installazione video Room – realizzata per il Festival TTV di Riccione (2004) e tratta dallo spettacolo Twin Rooms (2002) – Motus giunge al punto estremo dell’eliminazione degli attori e dello spazio fisico da essi occupato: scompare la stanza in alluminio e restano soltanto gli schermi a contenere le loro presenze digitali. Rooms è dunque una sorta di autopsia dello spettacolo, che appare così sventrato, completamente aperto e svelato, dal momento che sono visibili anche tutti i backstage, le pause, ciò che il pubblico – a teatro – non è abituato a vedere.

 

hellostranger.it
motusonline.com

23 Set 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X