Manušipé – piccola biblioteca rom

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2016/17

copertina-di-un-numero-del-2012-di-a-la-rivista-anarchica-copy

MANUŠIPÉ
piccola biblioteca rom a cura di Ateliersi
inaugurazione 30 settembre 2016

i libri saranno in consultazione libera negli orari di apertura della Caffetteria del Sì

Da anni la vita di Ateliersi si intreccia con i pensieri, le emozioni e la vita stessa di amici e compagni rom e sinti, e di persone che con loro lavorano e vivono. La convivenza con i rom ha segnato un punto di passaggio fondamentale nel lavoro di Ateliersi. Un’esperienza che ci ha successivamente portato a inserire sempre all’interno dei nostri processi di ricerca drammaturgica alcuni periodi di vita dedicati all’immersione in contesti umani nei quali le pratiche esistenziali sostanziano la complessità dei temi che sviluppiamo.
Si tratta di una ricerca comune, che rivolgiamo allo studio delle contraddizioni insite all’interno delle pratiche comunitarie dominanti in Italia e all’estero. Un’opportunità di comprensione e di condivisione fondata sulla meraviglia.
Come ulteriore tappa di questo percorso, abbiamo scelto di aprire all’interno della Caffetteria del Sì una piccola biblioteca di libri in cui i rom e i sinti parlano, o che parlano di rom e sinti.
Manušipé (umanità, natura umana, benignità in lingua romanì) sarà un punto di riferimento per chi come noi ha desiderio di passare ore leggendo e parlando di visioni del mondo molteplici.
Abbiamo pensato di ampliare la biblioteca chiedendo alle persone che sono state vicino al nostro lavoro in questi anni di inviarci i libri – di autori rom e sinti, o che di rom e sinti parlano – che maggiormente hanno inciso sul loro percorso. La biblioteca diventa così anche una traccia della rete relazionale che in questi anni Ateliersi ha scoperto e percorso, e sarà sempre in evoluzione.

Il catalogo della biblioteca > http://ateliersi.it/si/manusipe/

23 Set 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X