Lucia Palladino / Percorsi per una cartografia performativa (workshop), 14-18.11.2016

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2016/17

lucia-palladino_14-18-11-copydal 14 al 18 novembre, h. 10.00-15.30
LUCIA PALLADINO
PERCORSI PER UNA CARTOGRAFIA PERFORMATIVA

laboratorio intensivo; costo 100€ (intero) / 90€ (ridotto)
info e iscrizioni: info.luciapalladino@gmail.com, 320 5590094

In questo laboratorio attraverso un uso primario del corpo come interfaccia esploreremo diversi strumenti e dispositivi per osservare il processo con cui operiamo delle scelte sia nell’improvvisazione che nella composizione in ambito performativo. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che siano interessati alla pratica artistica come forma di conoscenza e non è richiesta previa esperienza di movimento o teatro.
Nessun paesaggio è interamente raccontabile. Quando vogliamo riportare un’esperienza ci troviamo sempre a dovere rinunciare a qualcosa, a sottrarre. Possiamo però creare un mondo nuovo, che esiste ed è reale. In questo mondo esistiamo, attraverso un’esperienza che colloca la nostra percettività in un luogo altro e che prevede ordini variabili di relazioni possibili. Attraverso la pratica artistica abbiamo la possibilità di resistere alla tentazione di “sapere già” di cosa si parla, e alleniamo il nostro corpo a confrontarsi con gli eventi come se davvero si mostrassero lì per la prima volta.
“Lo scopo della cognizione non è quello di risolvere problemi attraverso la rappresentazione, ma quello creativo di un ‘porre innanzi’ un mondo in cui la sola condizione richiesta è quella della sua azione effettiva” (Francisco Varela, in Mauro Ceruti, La danza che crea, Feltrinelli, Milano 1989).
Siete sempre benvenuti.

Lucia Palladino è danzatrice, performer e ricercatrice nell’ambito del movimento e del tea- tro sperimentale. È insegnante certificata Axis Syllabus (Frey Faust) e fa parte del gruppo di ricerca internazionale Axis Syllabus International Research Community. Insegna a danzatori professionisti e pre-professionisti in Italia e all’estero (Vienna/ WUK, Tanzquartier, Parigi/ Canaldanse, Bruxelles/Hybrid Studio, USA/Earthdance). É ricercatrice e attenta osservatrice del metodo Composição em Tempo Real. Dal 2013 lavora con Teatro Valdoca come danzatrice e come leader del lavoro fisico nei laboratori.

23 Set 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X