Giorgina Pilozzi / Caryl Churchill, ottobre-dicembre 2016

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2016/17

giorgina photoottobre-dicembre 2016
GIORGINA PILOZZI
CARYL CHURCHILL
nell’ambito del progetto Artists in ResidenSì

Giorgina Pilozzi, regista della compagnia Bluemotion e fondatrice dello spazio indipendente per la arti Angelo Mai di Roma, dedica la sua residenza di studio all’esplorazione scenica dei testi di Caryl Churchill, considerata in Gran Bretagna la maggiore penna vivente. Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata da chi ama, studia, pratica il teatro. La sua produzione include testi per la radio, la televisione, il palcoscenico – un mutevole caleidoscopio e insieme un coerente riproporsi di temi, una straordinaria capacità di reinventarsi e reinventare il linguaggio e la scrittura del teatro, mantenendo una tensione civile e politica che illumina a volte quasi profeticamente le questioni più dure del presente. Ciò che colpisce della sua scrittura è la capacità di tenere costantemente insieme una raffinata innovazione formale e una tagliente riflessione su alcune questioni ricorrenti: la famiglia e la società, la norma e la devianza, le relazioni di potere che anche violentemente regolano tali istituzioni e definiscono tali concetti, il corpo e la sua significazione.

La residenza di Giorgina Pilozzi si concentrerà in particolare sul testo Settimo Cielotradotto da Riccardo Duranti, prossima creazione della compagnia Bluemotion, prodotta da Sardegna Teatro in collaborazione con Angelo Mai. Settimo Cielo debutterà a gennaio del 2017 all’interno del progetto biennale NON NORMALE, NON RASSICURANTE. IL TEATRO DI CARYL CHURCHILL a cura di Paola Bono.

Giorgina Pilozzi ha partecipato inoltre al progetto editoriale curato da Paola Bono che ha già visto la pubblicazione di due volumi di testi di Caryl Churchill Teatro 1 e Teatro 2 editi da Editoria e Spettacolo. Il terzo volume è in fase di pubblicazione.

Artists in ResidenSì fa parte del  Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT (www.residenzeartistiche.it).

23 Set 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X