FRANCESCA PROIA / Il soffio vivo // workshop, 22.02

Posted by D1gh3z_1975 in arti del Sé, Programma 2019/20

sabato 22 febbraio, h 10.00-14.00
FRANCESCA PROIA / Il soffio vivo // Workshop
costo: 35€ (intero) / 30€ (ridotto studenti e possessori di Card Cultura) / info e iscrizioni: workshop@ateliersi.it, 349 6836359 (chiamare da lunedì a sabato h. 15.00-18.00) / portare 2 coperte e tappetino da yoga

“Provare a prendere contatto con la condizione di poter, in potenza, incarnare tutto, qualunque gesto, qualunque parola, una volta sintonizzati sulla frequenza della forza da cui proveniamo, la forza grazie a cui, dentro al palmo della nostra mano, teniamo l’inizio e la fine di tutte le cose.
La pratica dell’hatha yoga è in generale centrata sull’esperienza di flusso, di unità di ogni mantra, parola, gesto, che vengono tutti reintegrati – attraverso l’esperienza che se ne fa – come aspetti, frammenti percettivi della potenza Kundalini. Cioè le tecniche insieme danno come risultato una visione di Kundalini, che non si percepisce più disturbata, ma perfetta.
Comporre una sequenza per altri, comporre la propria pratica, comporre una danza, comporre qualunque cosa: lo yoga conduce all’acquisizione, oltre che di strumenti, di una poetica, cioè della spinta a compiere scelte dettate da una propria visione maturata dello yoga come campo di rifondazione percettiva” (Francesca Proia).

Francesca Proia è autrice, insegnante di yoga, danzatrice, presenta i suoi lavori nei maggiori centri per la creazione contemporanea internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti. È stata una delle artiste coinvolte nel progetto J’en rêve, a cura della Fondation Cartier (Parigi), presentata dal regista Romeo Castellucci. Ha pubblicato: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011); La strada collettiva (Il Vicolo Editore, 2015); La cattura del respiro (Ed. Del Girasole, 2017), la raccolta di poesie Indigena alla terra (Il Vicolo, 2018). Segnalazione Premio di poesia Renato Giorgi 2018. Premio speciale del Presidente di Giuria concorso Bologna in Lettere 2019. Menzione al Premio InediTO – Colline di Torino 2019. Menzione d’onore al Premio Montano 2019. Dirige a Ravenna I vasi comunicanti, scuola biennale di formazione per insegnanti di yoga riconosciuta da Yoga Alliance 250plus (www.ivasicomunicanti.tumblr.com). Ha creato online il progetto Mìnera, scuola di yoga in absentia (www.minerascuoladiyoga.com).

23 Dic 2019 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X