CTRL ART LAB Playground (workshop per bambini), 5.02-2.04.2017


image-1

tutte le domeniche dal 5 febbraio al 2 aprile, h. 16.30-18.00, partecipazione gratuita
CTRL ART LAB PLAYGROUND
giochi tecnologici con gli artisti, per bambini dai 4 agli 8 anni
posti limitati, prenotazione consigliata (le prenotazioni aprono una settimana prima di ogni incontro): workshop@ateliersi.it, 338 3124198 (da lunedì a sabato h 15.00-19.00)

Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Anche quest’anno il Sì dedica un programma speciale per i più piccoli. Mentre mamma e papà si godono una pausa pomeridiana ne La Caffetteria del Sì, i bimbi giocano con suoni, immagini, luci e video iniziando ad approcciarsi in maniera ludica ai dispositivi digitali per lo sviluppo della creatività e dell’espressione artistica.

In un contesto in cui l’accelerazione dello sviluppo tecnologico rischia di portare ad atteggiamenti solipsistici e all’isolamento dell’individuo proprio nelle fasi più delicate dello sviluppo, l’obiettivo di Ctrl Art Lab è quello di stimolare la creatività e le abilità manuali dei bambini e permettere loro di interagire in ambienti capaci di associare ai loro movimenti la produzione di suoni e immagini così da rendere esperibile la connessione tra gesto e creatività.

Si esploreranno, a rotazione, tre tematiche:

5 e 26 febbraio, 19 marzo
LIVE-ACTION DANCE
con Erica Preli

Faremo ballare le immagini! Metteremo in relazione i nostri corpi vivi con le fotografie proiettate.  Disegneremo e dipingeremo. Le nostre sagome diventeranno nuovi personaggi. Guarderemo cosa succede. Insieme costruiremo storie colorate e danzanti, piccoli spettacoli acrobatici.

12 febbraio, 5 e 26 marzo
DENTRO LA FABULA DEL CORTOMETRAGGIO ANIMATO
con Fabrizio Cavallaro

Visioneremo insieme un paio di cortometraggi animati. Ci concentreremo sull’osservazione attiva. Come in una caccia al tesoro cercheremo gli elementi fondamentali della fabula. Proveremo a comprenderli. Giocheremo con dei finali diversi. Diventeremo autori noi stessi: scriveremo, interpreteremo, e forse anche filmeremo, il nostro cortometraggio animato.

19 febbraio, 12 marzo, 2 aprile
IL GIOCO E I SUONI ELETTRONICI
con Giorgio Spedicato

Giocheremo con i suoi elettronici. Impareremo a improvvisare. Faremo un esperimento di creazione spontanea in cui il protagonista è il suono generato da circuiti elettronici. Affineremo il nostro ascolto. Entreremo nel mondo dei suoni. E lo ricreeremo.

07 Dic 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X