Mimaster, Fiorenza Menni, Maicol&Mirco, Piermario Ciani, Teatro Rebis @BilBOlbul, 24-25.11.2016

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2016/17


BILBOLBUL@Sì

giovedì 24 novembre, h. 14.30
UN CAFFÈ CON MIMASTER: THE MIMASTER ILLUSTRATED SURVIVAL GUIDE
un progetto Oppi/Mimaster Illustrazione
intervengono Giacomo Benelli e Ivan Canu
per informazioni: info@bilbolbul.net, 051 233401

giovedì 24 novembre, h.21.00, ingresso gratuito
FIORENZA MENNI
FACTUAL
sequenze di azioni e voci tratte dai romanzi a fumetti di Gabriella Giandelli, David Mazzucchelli e Stefano Reviati (edizioni Coconino)
momento performativo finale del laboratorio teatrale Factual (10 ottobre-21 novembre 2016)

venerdì 25 novembre, h.20.30, ingresso gratuito
MAICOL & MIRCO
LA PORTA DEL Sì
inaugurazione della soluzione visiva della porta del Sì
in collaborazione con Ateliersi

La porta del Sì si rinnova con maicol&mirco, gli autori de Gli Scarabocchi, un dramma quotidiano che trovate su Facebook. Sono usciti vari libri legati a “Gli scarabocchi di maicol&mirco”, l’ultimo si intitola Il suicidio spiegato a mio figlio (Primaomai), il prossimo sarà Il papà di dio (Bao Publishing, novembre 2016). Hanno fatto anche un libro per bambini, si chiama Palla rossa e palla blu (Bao Publishing, giugno 2016). Maicol & Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque.

+ POSTA BENANDANTE TRIBUTE TO PIERMARIO CIANI
inaugurazione
a cura di Paola Bristot e Marco Pasian
in collaborazione con Associazione Viva Comix, Viva i fumetti

Il  ritrovamento fortuito di un timbro ideato da Piermario Ciani, celebre mail artista, grafico e networker ante-litteram, ha acceso l’idea di un progetto di mail art a lui dedicata nel decennale della sua scomparsa, e che ne riprende idealmente e anche concretamente la sua matrice ideativa. Abbiamo coinvolto nel progetto 26 autori, illustratori, animatori… ciascuno di loro ha realizzato un disegno, inviato per posta a partire da un timbro uguale, risolto però con esiti diversi, tutti originali e insoliti! “Posta benandante” è a cura di: Porto dei Benandanti e dell’Associazione Viva Comix, ha il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e fa parte della manifestazione Viva i fumetti!

https://postabenandante.wordpress.com/gli-artisti/

venerdì 25 novembre, h.21.30
TEATRO REBIS + MAICOL & MIRCO
SCARABOCCHI
10€: ingresso allo spettacolo + un volume inedito degli Scarabocchi
di maicol&mirco / con Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci / scenografie Cifone / musiche Maestro MAT64 / drammaturgia e regia Andrea Fazzini

La trasposizione teatrale di Rebis non intende solo riportare in scena gli Sketches dei fumetti di maicol&mirco, ma entrare nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità innocente che evocano, nell’azzeramento del discorso che con ferocia denunciano. Per sfuggire al carattere narrativo della pittura Cezanne individuava due vie: una verso la forma pura, per astrazione, l’altra attraverso la sensazione, quella che Lyotard prima e Deleuze poi, chiameranno via del figurale, che avviene per estrazione e isolamento. Gli Scarabocchi rappresentano un’opportunità eccezionale nella tensione verso la spoliazione dell’orpello, che rappresenta la cifra stilistica del Teatro Rebis, oltre che il segno grafico di maicol&mirco.

bilbolbul.net

23 Set 2016 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X