TEATRO PRATIKO / Polis (the city is no longer): Eden (residenza laboratorio), 11-15.02.2024
domenica 11 – giovedì 15 febbraio
TEATRO PRATIKO / Polis (the city is no longer): Eden
Polis si basa sul testo originale Plot Your City del drammaturgo belga Paul Pourveur, ha come soggetto la fine della città ovvero dello spazio pubblico, e dal 2016 attraversa contesti diversi come scuole, centri per richiedenti asilo, spazi aperti, musei tra Bolzano, Milano, Berlino, Roma. I primi tre episodi (Babel City: il fantasma della velocità, Panoptic City: il paradosso del consumo, Generic City: lo spettacolo di un effetto) sono stati ospiti al Sì, nella forma di performance e di installazione video, in apertura della programmazione del Sì 2021/22 Quando prende corpo.
Eden è l’ultima fase del progetto, e in questa residenza-laboratorio sarà possibile partecipare al processo di creazione del quarto episodio Junk City: la crisi della percezione a cura del regista e curatore del progetto, Nazario Zambaldi; Mamadou Dioume, attore coinvolto nella produzione, già collaboratore di Peter Brook; Barbara Weigel, dramaturg che si è occupata della parte video. Parteciperanno inoltre Santija Bieza, attrice e performer; Alessio Kogoj attore e regista; Mauro Milone, Federica Garavaglia e Gabriele Scarpino, attori attivatori del collettivo teatrale Donoma.
✶ domenica 11 – mercoledì 14 febbraio, orari personalizzati
Polis: the city is no longer
residenza-laboratorio aperta a tutt_ | partecipazione gratuita
info e iscrizioni: info@metaart.it
✶ giovedì 15 febbraio, alle 19.30, ingresso 5€*
Polis: Junk City
apertura della residenza-laboratorio
Teatro Pratiko attivo dal 2000 con Nazario Zambaldi apre nel 2007 a Merano il Centro Teatro (CRAT Centro Ricerca Artistica Teatrale) con i seminari intensivi di Jurij Alschitz. Dal 2010 CRATere è la piccola rassegna annuale di teatro, arti e umanità che propone nuove produzioni e progetti tra cui si segnalano le produzioni nate in contesto psichiatrico ospiti della Stagione “La Soffitta” del DMS di Bologna e del Teatro Metastasio di Prato, oltre a ospiti tra cui si ricordano: Teatrino Clandestino, Compagnia della Fortezza, Teatro delle Albe, Societas Raffaello Sanzio, Pathosformel, Codice Ivan, Teatro Nucleo, Cesar Brie, Mamadou Dioume… Tra i partner e ospiti più affezionati Ateliersi con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi.
*INFO & BIGLIETTERIA
Biglietto unico 5€ (intero).
Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket.
La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: info@ateliersi.it