RIGENERATIVA, un progetto di formazione all’intelligenza artificiale generativa (videolezioni gratuite) > iscrizioni entro il 20.01.2025

Posted by T1h4Na_1976 in ARTICOLI HOMEPAGE, Programma 2025/26

RIGENERATIVA è il nuovo progetto di formazione all’intelligenza artificiale generativa selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, con la direzione scientifica di Sineglossa, i partner formativi Future Education Institute e Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna, e la collaborazione de Lo Stato dei Luoghi tramite Ateliersi e altre 13 organizzazioni del terzo settore culturale aderenti alla rete, sparse in tutta Italia.
Un’iniziativa pensata per rafforzare le competenze digitali delle organizzazioni culturali non profit italiane impegnate nella rigenerazione urbana e territoriale, con un focus particolare sull’applicazione dell’IA generativa nei contesti culturali e sociali.

Da settembre 2025 a luglio 2026 verrà promosso un programma di lezioni onlinecampus in presenza e formazione avanzata per oltre 830 persone tra dipendenti, collaboratorɜ volontarɜ  e socɜ della rete Lo Stato dei Luoghi.

16 VIDEOLEZIONI GRATUITE

È fruibile on demand il corso Rigenerativa – Formazione all’intelligenza artificiale gratuita per la rigenerazione dei luoghi: un pacchetto di 16 video lezioni gratuite, fruibili insieme o singolarmente, per acquisire competenze di livello base e intermedio sull’IA generativa e la sua applicazione nei contesti culturali e sociali legati alla rigenerazione territoriale.  

I contenuti coprono: basi della GenAI, tecniche di prompting e uso consapevole degli LLM, aspetti etici, legali e di gestione dei dati, IA per processi creativi e culturali (produzione di contenuti, programmazione culturale, rigenerazione urbana e audience engagement), soft skills per IA.

Le lezioni si rivolgono a chiunque opera nel settore culturale: professionistɜ di imprese sociali e creative, di enti e istituzioni attive nel mondo dei beni culturali, artistɜ.

Il percorso è tenuto da docenti e ricercatorɜ dell’Università di Bologna e del Centro di Ricerca Alma AI: Paolo Torroni, Andrea Galassi, Noemi Conditi, Danila Longo, Beatrice Turillazzi, Salvatore Messina, Veronica Russo, Anita Macauda, Mirko degli Esposti, Alessia Tripaldi, Maurizio Napolitano, Martina Massari, Rossella Roversi, Martino Pietropoli, insieme a professionistɜ ed espertɜ del settore come Francesco D’Isa, Federico Bomba, Luca Baraldi, Alessia Tripaldi.

👉 Per ricevere le videolezioni (accesso gratuito) e tutti i materiali didattici:
Iscriviti al form entro il 20 gennaio: https://forms.gle/uSVmXLMGm5ygyVK98
Segui i seguenti passaggi (che riceverai anche via mail):

1. compila il google form ricevuto via mail;
2.
una volta compilato il google form, segui le indicazioni ricevute via mail e compila il questionario di monitoraggio sulla piattaforma del Fondo Repubblica Digitale;
3. una volta compilato il questionario di monitoraggio, accedi alla lezione di interesse tramite link ricevuto via mail;
4. a fine lezione, compila il test di verifica ricevuto via mail;
5. dopo aver compilato il test di verifica, avrai immediatamente accesso a tutte le altre video lezioni e otterrai l’attestato di partecipazione.

🔗 Sfoglia il programma formativo: A4 Presentazione programma rigenerativa per recall 

Per qualsiasi richiesta o informazione aggiuntiva scrivici a info@ateliersi.it

Rigenerativa è un progetto di formazione selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, con la direzione scientifica di Sineglossa, in collaborazione con la rete Lo Stato dei Luoghi e le 14 organizzazioni del terzo settore culturale  aderenti alla rete (Associazione Culturale Wake Up ETS, Ateliersi Soc. Coop. Impresa Sociale, BASIS Vinschgau Venosta, CDC – Collettivo Delirio Creativo, Consorzio Wunderkammer impresa sociale, Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica Onlus, Gestioni Cinematografiche e Teatrali Soc.Coop., Karakorum SRL impresa sociale, LAMA società cooperativa impresa sociale, Melting Pro, Oxa Srl Impresa Sociale, Rete delle Case del Quartiere ETS, SpazioT, Stalker Teatro Società Cooperativa Impresa Sociale).  Sono partner formativi Future Education Institute e Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna).  Il progetto si avvale del supporto tecnologico di  Symboolic S.r.l.

Read more!

03 Dec 2025