RIGENERATIVA Campus a Bologna: l’uso dell’AI per capire, coinvolgere e attivare nuovi pubblici, marzo-aprile 2026

Posted by T1h4Na_1976 in ARTICOLI HOMEPAGE, Programma 2025/26

RIGENERATIVA è il nuovo progetto di formazione all’intelligenza artificiale generativa selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, con la direzione scientifica di Sineglossa, i partner formativi Future Education Institute e Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna, e la collaborazione de Lo Stato dei Luoghi tramite Ateliersi e altre 13 organizzazioni del terzo settore culturale aderenti alla rete, sparse in tutta Italia.
Un’iniziativa pensata per rafforzare le competenze digitali delle organizzazioni culturali non profit italiane impegnate nella rigenerazione urbana e territoriale, con un focus particolare sull’applicazione dell’IA generativa nei contesti culturali e sociali.

Da settembre 2025 a luglio 2026 verrà promosso un programma di lezioni onlinecampus in presenza e formazione avanzata per oltre 830 persone tra dipendenti, collaboratorɜ volontarɜ  e socɜ della rete Lo Stato dei Luoghi.

CAMPUS a BOLOGNA, 21-22 aprile 2026
L’USO DELL’AI PER CAPIRE, COINVOLGERE E ATTIVARE NUOVI PUBBLICI

TEMA
Come usare dati e AI per comprendere le dinamiche comunitarie e territoriali, coinvolgere nuovi pubblici e rafforzare le relazioni con quelli di riferimento? Impareremo a raccogliere e interpretare dati sui pubblici (esistenti e potenziali), a personalizzare le strategie di comunicazione con l’AI e a progettare piani di engagement mirati.

DOCENTI
Il percorso sarà condotto da Alexander Patrick Green (Lead in Data Science e AI) e Alessia Tripaldi (Responsabile Ricerca e Formazione di Sineglossa).

QUANDO
Oltre alla partecipazione alle due giornate in presenza (21 e 22 aprile, h. 10.0-17.00), il percorso prevede alcune attività complementari ma strettamente connesse con il lavoro del campus, e quindi obbligatorie:
> Programma introduttivo di 5 lezioni pomeridiane online (preferibilmente live, ma recuperabili anche in asincrono): 9, 11, 12, 16 e 18 marzo, h. 14.30–17.00
> 2 lezioni sulle soft skills (obbligatoriamente live): 17 marzo e 23 aprile, h. 15.00–17.00
> 2 lezioni a scelta dal programma formativo di RIGENERATIVA da svolgere in modalità asincrona prima del campus (tra i temi: prompting, aspetti legali, inclusione, archiviazione, ecc.)

DOVE
All’Atelier Sì, in via San Vitale a Bologna, e online.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Dipendenti, collaborator3, volontar3 di Ateliersi e di tutte le  organizzazioni partner, soc3 de Lo Stato dei Luoghi, e tutte le persone che abitano e attraversano gli spazi culturali della rete.

COSTO
Gratuito grazie al sostegno del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.*

COME ISCRIVERSI
C’è tempo per iscriversi fino al 28 febbraio 2026 ma siccome i posti sono limitati, meglio assicurarsi il proprio posto compilando subito il seguente semplice modulo (indicando che partecipi in qualità di volontariɜ del partner Ateliersi)): https://shorturl.at/ckg6j

*Rigenerativa è un progetto di formazione selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, con la direzione scientifica di Sineglossa, in collaborazione con la rete Lo Stato dei Luoghi e le 14 organizzazioni del terzo settore culturale  aderenti alla rete (Associazione Culturale Wake Up ETS, Ateliersi Soc. Coop. Impresa Sociale, BASIS Vinschgau Venosta, CDC – Collettivo Delirio Creativo, Consorzio Wunderkammer impresa sociale, Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica Onlus, Gestioni Cinematografiche e Teatrali Soc.Coop., Karakorum SRL impresa sociale, LAMA società cooperativa impresa sociale, Melting Pro, Oxa Srl Impresa Sociale, Rete delle Case del Quartiere ETS, SpazioT, Stalker Teatro Società Cooperativa Impresa Sociale).  Sono partner formativi Future Education Institute e Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna).  Il progetto si avvale del supporto tecnologico di  Symboolic S.r.l.

Read more!

15 Dec 2025